Salve a tutti. Scrivo qui perchè non mi funziona la connessione internet tramite wifi e nemmeno il telefono che è un voip.
Allora, l'anno scorso ho attivato l'abbonamento internet e telefono con la società reteivo (abito in Toscana). Fino a qualche settimana fa tutto ok, ma da un pò di giorni non riesco a connettermi ad internet e di conseguenza non mi funzione nemmeno il telefono.
qualche giorno fa mi sono accorto che l'adattatore poe-lan non funzionava perchè il led era spento, quindi l'ho sostituto e adesso quello nuovo collegandolo alla presa della corrente funziona ma il problema con internet e telefono persiste ugualmente.
Siccome non ricordo come erano collegati i vari dispositivi prima che smontassi tutto mi potete spiegare i collegamenti corretti? I dispositivi sono :
1)antenna sul tetto con relativo cavo che scende dal tetto fino in casa (che va collegato all'adattatore ma non ricordo la presa giusta (poe o lan?))
2)adattatore poe con doppia presa poe-lan
3)altro cavo che dovrebbe collegare l'adattatore (presa poe o lan?) al router (quale presa del router, una delle quattro porte oppure la presa wan?)
4)router
5)altro cavo (blu)
6)telefono voip
ora esclusi i cavi di alimentazione mi potete spiegare come connettere gli altri cavi ai vari dispositivi?
ho provato diverse configurazioni ma i risultati sono stati SEMPRE gli stessi, ovvero la connessione da smartphone risulta ''limitata'' con simbolo del wifi acceso che riceve e trasmette ma con accanto un punto esclamativo (insomma, non si connette) ed il telefono ovviamente non funziona.
non escludo un danno all'antenna dovuto ad un temporale.
Vi, prego aiutatemi...grazie 1000!