Salve a tutti,
come da titolo, dopo averle provate tutte non sono riuscito proprio a trovare un modo per far "visualizzare" (sottolineo che il problema è solo nella visualizzazione) a browser la benedetta pagina di errore jsp.

Spiego meglio, nel dettaglio ho una pagina web, per esempio xxx.jsp, nella quale ho dichiarato in direttiva page:
codice:
<%@ page
language="java"
errorPage="/resources/error.jsp"
...
%>
All'interno di questa xxx.jsp ci sono ovviamente diversi contenuti dinamici che vengono elaborati e restituiti da una classe Controller, la quale, in caso di eccezioni si limita a rilanciarle alla jsp chiamante. nella dichiarazione dei metodi del Controller ho quindi per es:
codice:
public void metodo() throws RuntimeException{...}
In fine, la pagina di errore (situata fisicamente all'interno del progetto in /progetto/WebContent/resources/error.jsp) ha una struttura molto semplice tipo questa:
codice:
<%@ page
isErrorPage="true"
language="java"
...
%>
...
<%application.log("An exception occurred:"+exception.getMessage());%>
<span>An exception occurred: <%=exception.getMessage()%></span>
...

Bene, il problema sta nel fatto che gli errori vengono catturati, infatti su Console viene stampato il log dell'eccezione avvenuta, ma la pagina di errore non viene renderizzata, ovvero a browser mi viene mostrato lo sfondo della pagina nella quale viene catturata l'eccezione (es quindi lo sfondo di xxx.jsp), come quindi se il browser avesse iniziato a renderizzare xxx.jsp, ma una volta catturata l'eccezione, anzichè venire redirezionato a renderizzare la pagina error.jsp rimanesse invece impallato a metà su xxx.jsp... non so se mi sono spiegato...

Ho inoltre già provato a vedere se la pagina error.jsp avesse qualche problema ma se la chiamo direttamente tramite url viene renderizzata senza problemi

L'unica soluzione che ho trovato, sarebbe quella di catturare fisicamente le eccezioni nelle pagine jsp tramite try catch e poi redirezionare "a mano" il browser, quindi facendo una cosa del genere:
codice:
try{
Controller.getInstance().metodo();
}catch(RuntimeException ex){
response.sendRedirect("/resources/error.jsp");
}
ma non sarebbe una soluzione troppo gradita insomma
Qualche suggerimento per individuare dove sta il problema?
Tnx!!!!