ragazzi ho bisogno di aiuto.
Vorrei sapere come modificare il tipo di un valore che inserisco in una jtextfield.
ragazzi ho bisogno di aiuto.
Vorrei sapere come modificare il tipo di un valore che inserisco in una jtextfield.
Puoi spiegarti meglio?
Una JTextField è un componente (una banalissima casella di testo) che serve ad ottenere (e/o mostrare) un valore testuale (quindi di tipo String).
Il suo metodo getText() ritorna un String.
Detto questo... cosa vuoi fare?
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
per esempio se io voglio inserire una data di nascita o qualcosa di numerico cosa devo fare???Perchè una data di nascita non può essere String.Quindi come si modifica il tipo di un valore che noi inseriamo.
Una data (come un numero) la devi formattare in stringa. Non ci sono altre strade se un componente, come JTextField, accetta solo String.
E riguardo il "formattare" in stringa, entrano in gioco le solite questioni relative alla lingua/locale (anche time-zone per le date) da utilizzare. Un numero es. 12345 lo vuoi formattare secondo le regole italiane ("12.345") oppure inglesi ("12,345") ?
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Oltre a quanto detto da andbin, per le date c'è una famosa libreria (JCalendar) che offre un comodo componente per il trattamento di questo tipo di dato: è una JTextField più "ricca", che consente l'immissione controllata dei valori e può far visualizzare anche un calendario per permettere all'utente di selezionare una data.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Si ma come si fa a modificare il tipo del valore che noi inseriamo nella textfield
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet