Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Utilizzi del C

  1. #1

    Utilizzi del C

    Buongiorno a tutti membri del forum.

    Oggi avrei delle domande riguardanti il C: allora a parte lo scopo puramente didattico, mi è stato molto d'aiuto non lo nego, oggi il C per quali scopi può essere utilizzato? O magari la domanda può essere: in quali ambiti è utilizzato di più?

    Vorrei avere più opinioni possibili anche per orientarmi su un possibile utilizzo, perché sono d'accordo con il proverbio "Impara l'arte e mettila da parte", ma l'arte va anche utilizzata.

  2. #2
    Algoritmi ad alte prestazioni; giochi (anche se più spesso si usa il C++); sistemi operativi; sistemi embedded/programmazione "bare metal"; codice con zero dependency; interfacciamento diretto ad API di sistema; runtime per altri linguaggi; librerie richiamabili da praticamente qualunque linguaggio. Poi puoi comunque farci sostanzialmente qualunque cosa, solo che in genere ci sono altri linguaggi più adatti (anche solo in C++ puoi costruire astrazioni che ti semplificano di molto la vita, pur mantenendo le caratteristiche di prestazioni del C - a patto di sapere cosa si sta facendo).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Cosa intendi con "codice con zero dependency"?

  4. #4
    Codice che non ha bisogno di avere installato un runtime/interprete/libreria particolare per essere eseguito.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Puoi farmi un esempio?

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da FedeV92 Visualizza il messaggio
    Puoi farmi un esempio?
    Un programma .NET necessita di .NET o Mono preinstallati. Un programma Python necessita dell'interprete Python preinstallato. E così via...

    I programmi C sono pure e semplice codice nativo, con eventuali librerie a collegamento dinamico a corredo ( oppure le si linka staticamente e si elimina anche questo problema ).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.