Su un Ecommerce ho un campo number con valore minimo=10 perché il prodotto può essere acquistato a partire da 10 unità in poi, quindi 10, 11,12 etc.

Il codice che utilizzo è questo:

codice:
<input  type="number" required min="10" max="9999" name="test" oninvalid="setCustomValidity('Quantità minima ordinabile: 10')" onchange="try{setCustomValidity('')}catch(e){}" />
Il codice fa il suo dovere: mostra un messaggio "Quantità minima ordinabile: 10" ad ogni submit del form.

Per una maggiore comprensione da parte dell'acquirente però, vorrei ci fosse un modo di mostrare il messaggio anche a chi tenta di andare sotto in numero 10 con l'apposito tastino;

mi spiego meglio:

attualmente il codice si comporta in questo modo: se il campo number assume valore 10 e l'utente clicca la freccetta in basso per arrivare a 9, il valore del campo rimane 10;

il comportamento è giusto ma senza un dovuto messaggio non permette nell'immediato di far capire all'utente cosa sta succedendo;

infatti vorrei che quando l'utente cerca di arrivare a 9 gli si mostri il messaggio "Quantità minima ordinabile: 10"

C'è un modo per farlo?