Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[C# & WEB APP] Due semplici quesiti su avvio e collegamento elementi

Carissimi utenti,
    ho seguito il tutorial indicato qui, finalizzato alla creazione di un'app asp.net con MVC. Ora, provengo da alcuni anni di sviluppo Jsp & Java e ricordavo che di solito:
    1) Dietro ogni pagina jsp vi era una o più servlet / classi Java;
    2) Uno o più fogli di stile css ed uno o più file Javascript;
    3) Una o più porzioni della pagina collegate con istruzioni "import" ad altre parti di pagina jsp, ad esempio per i menù laterali che restavano sempre uguali.
    4) Un file web.config che diceva tra l'altro cosa accadeva all'inizio;

Ora, passando a .NET, mi trovo una struttura un po' diversa. Quello che vi chiedo è semplicemente:
    1) Atteso che all'avvio venga eseguita prima la classe startup.auth.cs ed aperta per prima la pagina index.cshtml, dove sono indicati tali files nella mia applicazione?
    2) Il file index.cshtml che riporto sotto ha solo una serie di tags. Eppure, aprendolo nel browser, vedo un menù superiore con diversi pulsanti. Non vedendo nulla di collegabile a tale menù nella struttura della pagina, deduco che sia stato importato da qualche parte. Dove e in che modo?

Grazie infinite! Vi sembreranno quesiti semplici ma per me sono davvero importanti. Un saluto a tutti!

@{
    ViewBag.Title = "Home Page";
    }

<div class="jumbotron">
    <h1>ASP.NET</h1>
    <p class="lead">ASP.NET is a free web framework for building great Web sites and Web applications using HTML, CSS and JavaScript.</p>
    <p><a href="http://asp.net" class="btn btn-primary btn-lg">Learn more &raquo;</a></p>
    </div>

<div class="row">
    <div class="col-md-4">
    <h2>Getting started</h2>
    <p>
    ASP.NET MVC gives you a powerful, patterns-based way to build dynamic websites that
    enables a clean separation of concerns and gives you full control over markup
    for enjoyable, agile development.
    </p>
    <p><a class="btn btn-default" href="http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=301865">Learn more &raquo;</a></p>
    </div>
    <div class="col-md-4">
    <h2>Get more libraries</h2>
    <p>NuGet is a free Visual Studio extension that makes it easy to add, remove, and update libraries and tools in Visual Studio projects.</p>
    <p><a class="btn btn-default" href="http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=301866">Learn more &raquo;</a></p>
    </div>
    <div class="col-md-4">
    <h2>Web Hosting</h2>
    <p>You can easily find a web hosting company that offers the right mix of features and price for your applications.</p>
    <p><a class="btn btn-default" href="http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=301867">Learn more &raquo;</a></p>
    </div>
    </div>

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    ciao,
    Da quello che scrivi ti è poco chiaro il pattern MVC

1)In soldoni:
    ogni volta che richiami un url,
    (es: http://tuosito/Posts/add)
    la tua "richiesta" va a finire ad un Controller, in questo caso alla funzione "add" della classe "PostsController"
    Sarà poi il controller a decidere cosa farti vedere, normalmente caricherà il model (i dati) e lo passerà alla vista che poi visualizzerai.

Ti consiglio questi tutorial che spiegano bene il funzionamento
    http://www.asp.net/mvc/overview/gett...etting-started

2)Puoi definire un layout base in modo da poter definire solo il contenuto della singola pagina e non duplicare codice.
    Se nella pagina c'è questo
    codice:
    @{
        Layout = "~/Views/Shared/_Layout.cshtml";
    }
    viene utilizzato il layout indicato per visualizzare la pagina.

Utente di HTML.it
    Uranio, sei stato gentilissimo. Quei tutorial sono perfetti, li ho guardati tutti. In Java richiamavo una servlet, quindi per me tante cose in ASP.NET erano completamente nuove. Chiarissimo il tuo tutorial su come creare nuove viste e nuovi controller, così come accedere a Layout. In effetti, nella mia pagina index non vedo alcun richiamo al file _layout come tu indichi, però lo vedo in un'altra pagina _ViewStart.cshtml, presumo quindi che tale file determini il layout comune per tutte le pagine. All'avvio deve quindi accadere una cosa del tipo: Startup.cs determina alcuni parametri (ancora il suo ruolo non mi è del tutto chiaro) -> Quindi RouteConfig stabilisce il percorso di default all'avvio -> Quindi il controller decide la pagina da aprire in base alla funzione richiesta, passando i dati necessari -> La pagina quindi si apre, prelevando il file di layout dal file _ViewStart.cshtml che ne contiene la posizione.

Ultimissima cosa: quel tutorial è perfetto per tutte le operazioni di CRUD. Capisco perfettamente come creare nuove entità dati associandovi le pagine di lettura, aggiunta, modifica, eliminazione. Ora ti chiedo, vorrei aggiungere semplicemente una pagina che mostri una nuova vista scaturita magari da una banalissima query (mi basta l'esempio più stupido, con una select... where... ecc. su tabelle già esistenti). Magari proprio come vista aggiuntiva alla piccola app già inserita in quel tutorial. Potrei chiederti un piccolo esempio molto sintetico con le operazioni da compiere per aggiungere tale vista? Ad esempio, una pagina che mostri i soli film del genere commedia. Saprò poi adattare il tuo esempio a query più complesse, ora mi basta adesso solo capire il procedimento per crearla. E' l'unico punto che in quel tutorial non è affrontato.

Grazie, sei stato utilissimo.

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Quote Originariamente inviata da Shadow976 Visualizza il messaggio
    Ultimissima cosa: quel tutorial è perfetto per tutte le operazioni di CRUD. Capisco perfettamente come creare nuove entità dati associandovi le pagine di lettura, aggiunta, modifica, eliminazione. Ora ti chiedo, vorrei aggiungere semplicemente una pagina che mostri una nuova vista scaturita magari da una banalissima query (mi basta l'esempio più stupido, con una select... where... ecc. su tabelle già esistenti). Magari proprio come vista aggiuntiva alla piccola app già inserita in quel tutorial. Potrei chiederti un piccolo esempio molto sintetico con le operazioni da compiere per aggiungere tale vista? Ad esempio, una pagina che mostri i soli film del genere commedia. Saprò poi adattare il tuo esempio a query più complesse, ora mi basta adesso solo capire il procedimento per crearla. E' l'unico punto che in quel tutorial non è affrontato.
    Se ho capito quello che ti serve dovrebbe bastarti questa pagina
    http://www.asp.net/mvc/overview/gett.../adding-search

Permessi di invio