Salve,
ho un array di elementi di tipo String. Li devo disporre in ordine lessicografico crescente. Su internet ho trovato due metodi statici: uno ausiliare (maggiore) e l'altro di ordinamento (bubbleSort).
Ho creato una classe nominata BubbleSort avente i metodi statici: bubbleSort e maggiore;
I metodi sono implementati correttamente perché li ho presi da internet e li ho controllati.codice:public class BubbleSort() { public static boolean maggiore(String s1, String s2) { } public static void bubbleSort(String[] a) { boolean finito = false, fattoscambio; int i = 0; int n = a.length; while(!finito) { i = i + 1; fattoscambio = false; for(int j = 0; j < n-i; j++) if(maggiore(a[j], a[j+1])) { String temp = a[j]; a[j] = a[j+1]; a[j+1] = temp; fattoscambio = true; } if((!fattoscambio) || (i == n-1)) finito = true; } } }
Il problema si verifica nella classe test (main):
l'errore si verifica quando invoco: BubbleSort.bubbleSort(array).codice:String[] array = lista.restituisciLista(); BubbleSort.bubbleSort(array);
L'eccezione che viene lanciata è: java.lang.NullPointerException
Io so che questa eccezione viene lanciata quando c'è un riferimento nullo. Ma come è possibile ?.

Rispondi quotando