ciao ragazzi, sto sviluppando un sito (base base), adesso ho rilevato un problema non calcolato,,,
il sito è un dashboard che contiene diverse sezioni (errori,attività,etc,etc,etc,,,), ci si arriva con un menu, in ogni sezione c'è un form per l'inserimento dei dati nelle tabelle corrispondenti, queste tabelle non hanno un legame concettuale, ne niente che le leghi, il problema è che mi servirebbe generare un numero ticket unico per tutto il sistema per ogni inserimento...,
ho pensato di fare così:
Codice PHP:
CREATE TABLE `tb_abend` (
`id_abend` int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
`nome_abend` varchar(50) NOT NULL,
`descr_abend` varchar(50) NOT NULL,
PRIMARY KEY (`id_abend`)) ENGINE=InnoDB;
CREATE TABLE `tb_contesa` (
`id_contesa` int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
`nome_contesa` varchar(50) NOT NULL,
`descr_contesa` varchar(50) NOT NULL,
PRIMARY KEY (`id_contesa`)) ENGINE=InnoDB;
CREATE TABLE `tb_attivita` (
`id_attivita` int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
`nome_attivita` varchar(50) NOT NULL,
`descr_attivita` varchar(50) NOT NULL,
PRIMARY KEY (`id_attivita`)) ENGINE=InnoDB;
CREATE TABLE `tb_ticket` (
`id_ticket` int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
`nome_tab` varchar(30) NOT NULL,
`id_record` int(11) NOT NULL,
PRIMARY KEY (`id_ticket`)) ENGINE=InnoDB;
dov'è:
id_ticket: PK, sarà anche il numero ticket univoco del sistema.(da consegnare a gli utenti... poi ci concateno qualcosa tipo TICKET+PK)
nome_tab: è il nome della tabella da dove viene inserito il record (tb_abend,tb_contesa,tb_attivita)
id_record: è il valore del id della tabella trattata. (id_abend, id_contesa,tb_attivita)
praticamente con php:
- eseguo l'insert in una delle tabelle (tb_abend o tb_contesa o tb_attivita). per ogni sezione conosco il nome della tabella e lo memorizzo in una variabile...
- subito dopo intercetto l'ultimo id della tabella trattata e lo memorizzo in un variabile
- eseguo l'insert in tb_ticket dov'è do in input il nome della tabella (nome_tab già memorizzato in una variabile.) e l'ultimo id di essa (id_record già memorizzato in una variabile.)
il problema è che non riesco a legarle con le foreign key o se conviene avere una doppia primary key...
qualche consiglio o suggerimento ???
grazie in anticipo.
Saluti