Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

come funziona usort($array, $function);

Ciao ragazzi, ho difficoltà a capire il funzionamento di usort($array, $function);
    Dunque, in pratica si ordina un dato array con il criterio definito da una data funzione
    Un esempio comune é:

<?php
    function my_sort($a,$b)
    {
    if ($a==$b) return 0;
    return ($a<$b)?-1:1;
    }

$a=array(4,2,8,6);
    usort($a,"my_sort");
    ?>

Il risultato del''array ordinato é così 2 4 6 8
    Facile! Ma perché??
    Capisco se venissero confrontati due valori tipo 3 e 5, in modo che $a = 3 e $b=5
    allora visto che $a è minore di $b mi viene restituito -1 (return -1)
    ma da qui ad ordinarmi un array di numeri mi sfugge la logica!!
    un grazie a chi mi chiarisce!!

Melvis

La funzione che passi a usort() serve per definire il criterio di ordinamento, cioe' dati 2 elementi dell'array deve dire quale va considerato come "prima" e quale come "dopo".

Per fare questo usort() si aspetta che la funzione restituisca -1 se il primo dei due elementi va considerato minore del secondo, +1 se il primo va considerato maggiore del secondo, 0 se sono equivalenti. Il resto lo fa usort, ciclando sull'array da ordinare e passando alla funzione custom coppie di valori finche' il risultato non e' completamente ordinato.

Grazie per la pronta risposta...
    visto che mi interessa comprendere anche ai fini pratici, magari confermami se ho capito bene:
    consideriamo l'array dell'esempio array(4,2,8,6);
    i valori che posso confrontare partendo da sinistra verso destra sono:

4 e 2
    la funzione restituisce 1: il primo elemento va considerato maggiore del secondo, quindi si inverte l'ordine in 2 e 4
    array ora è (2,4,8,6)

2 e 4
    la funzione restituisce -1: il primo elemento va considerato minore del secondo, quindi l'ordine è corretto
    array rimane (2,4,8,6)

2 e 8
    la funzione restituisce -1: il primo elemento va considerato minore del secondo, quindi l'ordine è corretto
    array rimane (2,4,8,6)

2 e 6
    array rimane (2,4,8,6)

4 e 8
    array rimane (2,4,8,6)

4 e 6
    array rimane (2,4,8,6)

8 e 6
    la funzione restituisce 1: il primo elemento va considerato maggiore del secondo, quindi si inverte l'ordine in 6 e 8
    array ora é (2,4,6,8)

Esaurite le coppie di valori l'array rimane quindi (2,4,6,8)

Ti sembra corretto il ragionamento?
    (grazie per la pazienza)

L'idea e' quella, usort() comunque usa l'algoritmo quicksort che puoi vedere descritto qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Quicksort

gentilissimo, grazie e alla prossima!

Permessi di invio