Salve ragazzi,
ho un social network fatto con un CMS non molto conosciuto ma molto personalizzabile.

Ho spostato il tutto su un server 10 volte piu potente e ora quando vado a caricare una pagina molto pesante (la più pesante è la newsfeed del profilo dell'admin che ha tutti gli amici della community) tutto il sito si ferma.

Le varie pagine si caricano in un nanosecondo quindi non danno problemi, pero' quella della newsfeed dell'admin si carica in 19 secondi perchè ha un sacco di richieste mysql (ammetto, su questo aspetto il cms è fatto proprio male ma mi sta bene cosi, non devo guardarla sempre).

Con il vecchio server quella stessa pagina ci metteva almeno il doppio pero' potevo continuare a navigare tranquillamente nelle altre pagine del sito che neanche mi accorgevo che il server era sotto carico.
Ora invece se la carico tutto il sito si ferma finchè non l'ha caricata del tutto.
Resta come in attesa.

Il mio server ha Ubuntu 14 con il plesk 12, apache + nginx e php 5.5 di default.
La cpu è sempre a 0.50. E' un server con 32gb di ram molto potente quindi non è quello il problema, ma secondo me proprio la configurazione.

C'è un parametro dove posso agire secondo voi?

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto...

Simone