Ciao a tutti. Mi presento qui innanzitutto perchè non ho trovato la pagina di presentazione. Mi chiamo Stefano e sono uno studente universatario!

Per un progetto (universitario, ndr) mi è stato chiesto di implementare il gioco della vita di Conway.

Ho scritto il "MIO gioco della vita" perchè ho cambiato un paio di "regole" a questo gioco per l'evoluzione delle cellule. Non sto qui a scrivere tutte le condizioni perchè non sono rilevanti ai fini della richiesta.
Il problema ce l'ho con l'interfaccia grafica. Nello specifico io ho un main in cui svolto i vari controlli, le varie operazioni ecc.
Ho un'hashmap in cui ho memorizzato le sole cellule che devono essere visualizzate, ovvero quelle vive. Ognuna di queste cellula ha un attributo indicante la riga e la colonna.
L'idea è questa: di partenza la finestra è nera. Estraggo gli elementi dalla mappa e di ogni elemento prendo la riga e la colonna. L'elemento alla posizione (riga,colonna) lo coloro di bianco.

Ho provato a crare una jtable, ho provato a dare un gridlayout(45,45) ma con risultati pessimi. Nello specifico, io vorrei accedere direttamente ad una posizione [riga][colonna] e settare il colore.
Ho provato anche a creare un frame, aggiungere 2025 (45x45) JLabel ma, anche in questo caso, il risultato è stato pessimo in quanto non riesco ad accedere alla 72 (ad esempio) JLabel.
Le JLabel le avevo inserite così for (....) finestra.add(new JLabel());

Potreste darmi un consiglio su cosa utilizzare e/o
come gestire la cosa?