Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Strana suddisione partizioni

ciao ragazzi!

mi è arrivato il nuovo portatile, con windows 10 e tutte quelle smenate del secure boot (che ho disattivato).

ho messo il cd di arch linux per installarlo sopra, ma ho un dubbio sulle partizioni.
    premetto che l'hd è di tipo ibrido, quindi ha una parte piccola di SSD, e il resto di tipo classico.
    queste le partizioni che mi rileva fdisk:
    codice:
    /dev/sda1  500M  EFI System
    /dev/sda2  128M  Microsoft reserved
    /dev/sda3  919G  Microsoft basic data
    /dev/sda4  450M  Windows recovery environment
    /dev/sda5    11G  Windows recovery environment

/dev/sdb1  709M  Empty -> ma ha l'asterisco del Boot
    /dev/sdb2    31M  EFI (FAT-12/16/32)
    sinceramente non ci sto capendo nulla.
    io vorrei installare il sistema su /dev/sda.
    se cancello tutte le partizioni che succede (a parte il fatto che non ho le partizioni di ripristio di windows delle quali non mi interessa particolarmente molto)?
    se devo tenere /dev/sda1, GRUB dove lo installo?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Per prima cosa arch nella ssua attuale versione non richiede la disattivazione del secureboot . Su harddisk con uefi del tuo pc ha senza dubbio alcuno in uso l' allocazione dinamica delle partizioni in standard GPT quindi il bootloader lo installi in /sda1 . GPT usa solo ed esclusivamente partizioni primarie , fino ad un massimo di 128.
    Le smenate del secure boot , sono meno smenate di quel che tu pensi , anzi non lo sono proprio . UEFI bios è certificazione di autenticità del produttore hardware , al quale Microsoft ha solo aderito , oltretutto per ultima anche se lo ha fatto imponendo proprie condizioni. La sopressione del SO preinstallato dal produttore hardware , su pc con UEFI comporta la decadenza della sua garanzia .

Le recovery OEM partizion , sda4 e sda5 , sono partizioni protette , consentono di riportare il computer allo stato di fabbrica iniziale , esattamente come quando hai acquistato il pc ed acceso la prima volta .
    Ultima modifica di francofait; 09-04-2016 a 19:06

Permessi di invio