Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di faro14

Domande su scadenza aggiornamento gratuito a windows 10

Ciao,
    avrei qualche dubbio sull'aggiornamento a windows 10:
    1. il 29 luglio 2016 scade la "promozione" che permette a chi è in possesso di win7 o win 8.1 originale di passare gratuitamente a win10, la mia domanda è: al 29 luglio non sarà più disponibile il tool da scaricare dal sito microsoft per effettuare l'aggiornamento o, anche se venisse scaricato prima, esso non funzionerà più?(o forse funzionerà ma sarà disponibile solo una versione di prova di win10?)
    2. non mi è chiarissimo che succede alle licenze win7/win8 con l'aggiornamento a win10: da quel che ho letto prima di novembre 2015 l'aggiornamento inseriva un record da qualche parte nel BIOS che "marchiava" la scheda madre come "autorizzata" a far girare windows 10(lo so scusate è scritto da schifo), mentre se l'aggiornamento a win10 viene effettuato dopo novembre 2015, da ciò che ho letto, la product key di cui eravamo in possesso nei nostri pc windows 7/8.1 viene "convertita" a product key di windows10, questo vuol dire che posso reinstallare in maniera pulita(senza aggiornamento) direttamente windows 10, però questo comporta anche che la mia product key non sarà più valida per installare windows 7/8.1, giusto?

grazie in anticipo

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    1) Il tool continuerà a funzionare, ma Windows non sarà attivato usando l'installazione di Win7 o 8.1 anche se sono originali, Windows 10 risulterà non attivato e per attivarlo dovrai comprare una nuova licenza.

2) Se hai aggiornato a Windows 10 almeno una volta prima della scadenza della promozione, in caso di formattazione e reinstallazione dopo il termine della promozione stai a posto, la tua licenza per Win 10 resta valida, basta che al momento del primo accesso usi l'account che hai usato per l'aggiornamento.
    Ultima modifica di Alhazred; 10-06-2016 a 15:52

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    1) Il tool continuerà a funzionare, ma Windows non sarà attivato usando l'installazione di Win7 o 8.1 anche se sono originali, Windows 10 risulterà non attivato e per attivarlo dovrai comprare una nuova licenza.

2) Se hai aggiornato a Windows 10 almeno una volta prima della scadenza della promozione, in caso di formattazione e reinstallazione dopo il termine della promozione stai a posto, la tua licenza per Win 10 resta valida, basta che usi l'account che hai usato per l'aggiornamento al momento del primo avvio.
    Ciao Alhazred e grazie per la risposta, per il punto 1 tutto bene, per il punto 2 ho ancora qualche perplessità: io intendevo se dopo aver aggiornato a windows 10 io volessi installare da 0 il vecchio windows7/8.1, la product key sarebbe ancora valida(per windows 7/8.1)?
    poi non capisco cosa c'entri l'account microsoft(se è quello che intendi), io sinceramente appena installato windows 10 su altri pc quando mi chiede di collegare l'account ho sempre saltato il passaggio

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da faro14 Visualizza il messaggio
    Ciao Alhazred e grazie per la risposta, per il punto 1 tutto bene, per il punto 2 ho ancora qualche perplessità: io intendevo se dopo aver aggiornato a windows 10 io volessi installare da 0 il vecchio windows7/8.1, la product key sarebbe ancora valida(per windows 7/8.1)?
    Non ne sono certo, ma a rigor di logica dovrebbe essere possibile usarlo anche per il SO da cui sei partito per l'aggiornamento.
    poi non capisco cosa c'entri l'account microsoft(se è quello che intendi), io sinceramente appena installato windows 10 su altri pc quando mi chiede di collegare l'account ho sempre saltato il passaggio
    Questo perché probabilmente avevi un numero seriale, che non è necessario se usi l'account al quale è stata collegata l'attivazione di Win10, puoi usare uno o l'altro, di solito a memoria i dati per l'account si ricordano, il seriale lo devi andare a leggere da qualche parte. E' solo questione di comodità.

Ok per la reinstallazione di win7 aspetto se qualcuno sa qualcosa di più, per l altro punto non pensavo che Microsoft collegasse il seriale all' account(gusti personali a me non piace per nulla xD)
    Grazie ancora

Permessi di invio