Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: android e java

android e java

ciao,
    ho una applicazione lato server che legge e scrive dati su DB, adesso vorrei sviluppare una app android che interagisce con l'applicativo server per "chiedere" i dati da visualizzare o per scrivere dati sul DB. non vorrei che l'APP si connettesse direttamente al DB.
    in che modo potrei effettuare la comunicazione client server? socket? se si, devo usare un protocollo di comunicazione?

Grazie

Ciao
    ....ma i computer non sono tanto macchine quanto strumenti di ampliamento della mente ed un diverso tipo di mezzo espressivo.
    -- Chi si accontenta non gode si illude --

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da hannibal/p Visualizza il messaggio
    non vorrei che l'APP si connettesse direttamente al DB.
    E infatti non dovrebbe (e non si fa normalmente).

Quote Originariamente inviata da hannibal/p Visualizza il messaggio
    in che modo potrei effettuare la comunicazione client server? socket? se si, devo usare un protocollo di comunicazione?
    Dipende cosa è il "server". E intendo linguaggio server-side/application-server. Se è una web application Java EE o ad esempio qualcosa in PHP, allora l'unica cosa che hai veramente e principalmente a disposizione è HTTP. E quindi tutto quello che puoi inviare e ricevere lo devi fare attraverso request/response HTTP.
    Poi puoi decidere di esporre "servizi web" in stile REST, SOAP, XML-RPC o altro. Ma alla fine, siccome il modo di comunicazione è "privato" tra la tua applicazione server e la tua applicazione Android (che controlli entrambi tu direttamente), la scelta di uno standard/stile di servizio è meno importante, poiché non credo ci siano aperture verso altri sistemi, applicazioni, enti, ecc.. che potrebbero fruire quei servizi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Nessun web server. Posso fare come voglio. Mi puoi consigliare cosa implementare lato server in Java e lato client per android?
    Grazie ciao
    ....ma i computer non sono tanto macchine quanto strumenti di ampliamento della mente ed un diverso tipo di mezzo espressivo.
    -- Chi si accontenta non gode si illude --

Utente di HTML.it
    Io sto affrontando la tua stessa problematica e l'indirizzo da prendere sembrerebbe RESTful Java Web Service (che si costruisce da sè con framework netbeans) lato server; retrofit/json lato android. Però sono ancora in fase di studio/testing, non escludo ci siano altre soluzioni più consone e semplici.

Quote Originariamente inviata da Vettel Visualizza il messaggio
    Io sto affrontando la tua stessa problematica e l'indirizzo da prendere sembrerebbe RESTful Java Web Service (che si costruisce da sè con framework netbeans) lato server; retrofit/json lato android. Però sono ancora in fase di studio/testing, non escludo ci siano altre soluzioni più consone e semplici.
    concordo con questa soluzione.
    lato server un web serivce (io mi trovo bene con i servizi RESTful).
    in questo modo esponi i dati in maniera standard, e puoi sfruttarli in diversi client.
    ovviamente, a prescindere da quale linguaggio usi, devi avere un web server che ti espone i dati (apache, tomcat, glassfish, ecc).

Utente di HTML.it
    Ciao fermat, spero di non violare qualche regola nel forum nel chiederti una cosa all'interno di un thread di un'altro, ma è dello stesso tema e magari interessa anche l'autore.

Come si fà il deploy del web service java nell'hosting reale?

Quote Originariamente inviata da Vettel Visualizza il messaggio
    Ciao fermat, spero di non violare qualche regola nel forum nel chiederti una cosa all'interno di un thread di un'altro, ma è dello stesso tema e magari interessa anche l'autore.

Come si fà il deploy del web service java nell'hosting reale?
    è una domanda molto generica in realtà.
    perchè dipende da come hai sviluppato il service, e da che server usi.
    ma direi che probabilmente questo dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi!

Permessi di invio