Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Visualizzazione discussione

Utente di HTML.it

Relazioni nel modello E-R

Cambiamo argomento che di query non ne posso più.
    Ho un po' di difficoltà a capire le relazioni nel modello E-R, cioè in alcuni casi non sono così ovvie. Avete qualche "trucchetto" per riconoscerle?
    Traducendo le relazioni nello schema logico, è possibile che essa non esista a livello di tabella? Ovvero che esista semplicemente come "collegamento" fra due tabelle?
    Ad esempio, nel caso di:

Entità: STUDENTE
    Relazione: SOSTEGNO
    Entità: TUTOR

Mi sembra di capire che SOSTEGNO rappresenta il concetto che uno studente può avere un tutor.
    Ma questo nel modello logico può essere rappresentato tramite un campo 'codiceTutor' nella tabella studente, associato ovviamente al codice del Tutor. Quindi non necessita di tabella a sé, supponendo che non vi siano ulteriori informazioni che il concetto vuole esprimere, ad esempio, che ne so, si potrebbe voler inserire anche la data in cui la relazione studente-tutor è iniziata.
    Mi sbaglio?
    Grazie!!

Edit: mi rispondo da sola, se la relazione è 1 a 1 la tabella per la relazione non serve. Diventa necessaria quando la relazione è 1 a molti o molti a molti.
    Nel caso specifico, se uno studente potesse avere più di un tutor, nella traduzione mi converrebbe fare una tabella SOSTEGNO in cui indico il codice dello studente ed il codice del tutor?
    Ultima modifica di Jamie04; 25-07-2016 a 12:36

Permessi di invio