Ciao a tutti,
ho un problema con il codice qui sotto in php associato ad 1 form in html con 2 submit "invia" e "prendi" e 8 textbox (vedi variabili in php).
In pratica l'errore è che non mi inserisce i dati nel DB di Mysql. Non riesco a capire se il problema è nel codice o del database di Mysql.
Infine ho un altro errore/lacuna personale nella parte $_POST["invia"] o $_POST["prendi"] dipende da che tasto premi nel form. Mi da errore scrivendomi "Undefined index" e la riga delle sopracitate stringhe.
Credo che l'errore sia dovuto al fatto che ["invia"] o ["prendi"] sia vuota invece che nulla. Ma allora perchè mi da errore se la condizione è sempre falsa?
Scusate ma ho iniziato ieri per la prima volta a scrivere.
Grazie a tutti.
Codice PHP:
<?php
$HOST = "localhost";
$USER = "pino";
$PASSWORD = "gigi";
if($_POST["invia"]){
//la stringa mysql_connect con i dati relativi al proprio database
mysql_connect($HOST ,$USER,$PASSWORD) or die ("invia x connessione al server fallita!".mysql_error());
mysql_select_db("contabilità") or die ("invia x connessione al database fallita!".mysql_error());
// recupero i valori e li assegno alle variabili $
$data_contabile = $_POST["data_contabile"];
$data_reale = $_POST["data_reale"];
$tipo_spesa = $_POST["tipo_spesa"];
$chi = $_POST["chi"];
$cosa = $_POST["cosa"];
$euro = $_POST["euro"];
$utente = $_POST["banca"];
$note = $_POST["note"];
$data_inserimento = date('d/m/Y H:i:s');
//inserimento dati
$insert = "INSERT INTO db_contabilità (data_contabile, data_reale, tipo_spesa, chi, cosa, euro, utente, data_inserimento, note) VALUES ($data_contabile, $data_reale, $tipo_spesa, $chi, $cosa, $euro, $utente, $data_inserimento, $note)";
//verifica se inserito o no
$result = mysql_query($insert);
if($result){
echo("<br>Inserimento avvenuto correttamente");}
else{
echo("<br>Inserimento non eseguito");
}
}
?>
<table>
<?php
//estrae i dati da database
if ($_POST["prendi"])
{$db_connection= mysql_connect($HOST ,$USER,$PASSWORD) or die ("prendi x connessione al server fallita!".mysql_error());
$db_selection = mysql_select_db("contabilità",$db_connection) or die ("prendi x connessione al database fallita!".mysql_error());
$query = mysql_query("SELECT * FROM db_contabilità");
while($cicle=mysql_fetch_array($query)){
echo "
<tr>
<td>".$cicle["ID"]."</td>
<td>".$cicle["data_contabile"]."</td>
<td>".$cicle["data_reale</td>
<td>".$cicle["tipo_spesa"]."</td>
<td>".$cicle['chi']."</td>
<td>".$cicle['cosa']."</td>
<td>".$cicle['euro']."</td>
<td>".$cicle['utente']."</td>