ciao a tutti!
scusate in partenza la scarsa proprietà di linguaggio (e partendo così già mi faccio voler bene...sigh...).
non ho grandi competenze di programmazione, ma son tenace e determinato!
spiego in breve quello che vorrei fare:
ho un'immagine (che può anche essere un background) in cui si vedono dei personaggi.
vorrei, al passaggio del mouse sulle teste far apparire vicino a ciascuna bocca una sorta di fumetto con del testo (i testi non devono essere selezionabili, possono anche essere delle immagini)
visto che l'immagine è un po' pesante e occupa praticamente tutta la mia pagina, ho provato a risolvere con degli swap. ma è tutto un po' troppo appesantito.
ho provato anche a fare una suddivisione in tiling, dividendo l'immagine in sezioni e usando dei rollover ma ho lo stesso problema di lentezza nel caricamento delle aree (e con il tiling non potrei nemmeno sovrapporre i fumetti...)
ho quindi provato a mappare le aree intorno alle bocche dei personaggi con imagemap ma non so proseguire.
dovrei provare a richiamare in swap delle immagini png, con contorno trasparente, così da poterne sovrapporre?
mi sembra a prima vista un dilemma risolvibile. (sono i più insidiosi, come i taglietti della carta sulle dita: piccoli ma fastidiosissimi
con un programma come flash si potrebbe fare facilmente (questo perchè conosco poco la programmazione...) ma ho deciso di dare un taglio a questo congegno micidiale che è FLASH e sto provando a farlo in altro modo.
ho cercato sul forum ma non ho trovato info utili.
c'è qualcuno che come me è rimasto a casa nelle feste e mi può dare una mano?
grazie in anticipo.
mi ri immergo nei codici.
PK