Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

swapimage su un imagemap?

ciao a tutti!
    scusate in partenza la scarsa proprietà di linguaggio (e partendo così già mi faccio voler bene...sigh...).
    non ho grandi competenze di programmazione, ma son tenace e determinato!
    spiego in breve quello che vorrei fare:

ho un'immagine (che può anche essere un background) in cui si vedono dei personaggi.
    vorrei, al passaggio del mouse sulle teste far apparire vicino a ciascuna bocca una sorta di fumetto con del testo (i testi non devono essere selezionabili, possono anche essere delle immagini)

visto che l'immagine è un po' pesante e occupa praticamente tutta la mia pagina, ho provato a risolvere con degli swap. ma è tutto un po' troppo appesantito.

ho provato anche a fare una suddivisione in tiling, dividendo l'immagine in sezioni e usando dei rollover ma ho lo stesso problema di lentezza nel caricamento delle aree (e con il tiling non potrei nemmeno sovrapporre i fumetti...)

ho quindi provato a mappare le aree intorno alle bocche dei personaggi con imagemap ma non so proseguire.
    dovrei provare a richiamare in swap delle immagini png, con contorno trasparente, così da poterne sovrapporre?

mi sembra a prima vista un dilemma risolvibile. (sono i più insidiosi, come i taglietti della carta sulle dita: piccoli ma fastidiosissimi
    con un programma come flash si potrebbe fare facilmente (questo perchè conosco poco la programmazione...) ma ho deciso di dare un taglio a questo congegno micidiale che è FLASH e sto provando a farlo in altro modo.
    ho cercato sul forum ma non ho trovato info utili.

c'è qualcuno che come me è rimasto a casa nelle feste e mi può dare una mano?

grazie in anticipo.
    mi ri immergo nei codici.

PK

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    l' immagine principale non va swappata
    quello che puoi fare e' far apparire dei livelli, che possono contenere quello che vuoi (sono parte del documento che puoi formattare con i css)
    e non e' detto che serva javascript...
    (se proprio vuoi usare javascript ci sono varie discussioni che trattano l' argomento, tra cui
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=878886
    )

per come farei io userei solo i css, senza imagemap, ma con una lista (con le voci opportunamente posizionate via css sui "punti caldi" dell' immagine) contenente link (anche testuali, il cui testo venga nascosto sempre via css) che al passaggio mostrano livelli (contenuti nei link stessi) inizialmente nascosti

ma capisco che possa risultare un po' arabo se non hai dimistichezza con queste tecniche

Utente di HTML.it
    ciao Xinod!
    intanto grazie per la risp.

scusa il ritardo ma ero tra gli italiani a letto con l'influenza (chissà nel mondo, mah...).

eh eh
    avevo provato a farlo con CSS ma in effetti non sapevo come creare i livelli nascosti.
    sarebbe l'ideale il CSS anche perchè ho un footer che già fa riferimento a un CSS che sarebbe da implementare.

lo proverei a fare così:
    - prima assegno un "display:none"
    - poi su "hover" assegno "display: block"

ma i problemi sono 2:
    1- come faccio ad assegnare un hover a un non-testo, vale a dire, come faccio a creare un hover su un punto preciso di un'immagine?
    e 2- come posso far comparire invece di un testo (block) un'immagine, per es un PNG con trasparenza?

scusa ma in effetti non ho troppa dimestichezza con i fogli di stile. ma sono tenace! e cocciuto...
    provo ad adoperarmi subito.

se hai voglia di darmi qualche dritta su come muovermi te ne sarei grato.

ciau!

Utente di HTML.it
    ecco
    facendo un po' di ricerca ho trovato questo.
    http://www.frankmanno.com/ideas/css-imagemap/

si avvicna molto a quello che vorrei fare io.
    solo che al posto dei rettangoli di testo vorrei fosse visualizzato un'immagine di un ovale con sfondo trasparente.

mumble mumble...

pk

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    assolutamente, ad un' analisi veloce e' quello a cui mi riferivo
    al posto dei rettangoli di testo vorrei fosse visualizzato un'immagine di un ovale con sfondo trasparente
    nulla ti vieta di definire un' immagine in background per quello span via css

sposto nel forum css dove certamente troverai esperti al proposito

Utente di HTML.it
    Ciao, rispondo a questa discussione perchè credo sia +/- quello che cerco anche io.
    Alla base ho la pagina di un fumetto con diversi balloon che vorrei rendere editabili (ovviamente riscrivendoli) in modo che si possano tradurre automaticamente con lo strumento di google.
    Grazie

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    [Mod]
    Ciao e benvenuto.

Questa discussione è abbastanza datata per cui chiudo (vedi regolamento di sezione al punto 2.c).
    Puoi tranquillamente aprirne una nuova esponendo tutti i dettagli del caso. Eventualmente puoi postare anche un riferimento a questa, qualora tu lo ritenga necessario ai fini della comprensione del problema stesso.

Grazie per l'attenzione

Buon proseguimento e buona permanenza sul forum.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio