Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

unire campi provenienti da più database

Salve, avrei bisogno di creare una tabella con campi provenienti da più database. Ho un database con i soggetti censiti e un altro database gli estremi delle tessere (non tutti i soggetti sono tesserati). Come faccio ad ottenere una tabella con campi provenienti dalla tabella soggetti e il numero tessera proveniente dal database tessera?

Ho provato la query in questo modo:
    $query = "SELECT soggetti.denominazione, soggetti.data, soggetti.tipo_utente, soggetti.email, soggetti.telefono_mobile, soggetti.genitore, soggetti.istruttore, soggetti.gruppo, tessere.numero FROM soggetti, tessere";
    ma ciò che ottengo è la lista dei soggetti moltiplicata per ogni numero di tessera (ogni nome viene duplicato). Ho provato ad usare anche distinct ma sembra non funzionare.
    Grazie a tutti per l'aiuto

dipende dai database. questo è il motivo per cui nel regolamento si chiede di specificare il tipo di database. noto poi che mescoli con disinvoltura i termini database e tabella, il che poi porta a non capire il tuo problema e la conseguente impossibilità ad aiutarti. chiariscitelo

Utente di HTML.it
    Ciao, scusa ma ho scritto velocemente e ho fatto un po' di confusione nei termini. Il database è MySQL attivato su Aruba.
    Effettivamente il database è uno solo ma i dati da estrapolare per il mio progetto provengono da più tabelle di questo database. Ad esempio ho due tabelle, SOGGETTI e TESSERE (da qui scrivendo in maiuscolo intendo tabelle del database):

SOGGETTI1 id
    2 codice
    3 denominazione
    4 data
    5 creato_da
    6 azione
    7 ultima_modifica
    8 username
    9 indirizzo
    10 codice_postale
    11 localita
    12 provincia
    13 stato
    14 partita_iva
    15 codice_fiscale
    16 telefono_casa
    17 telefono_ufficio
    18 telefono_mobile
    19 email
    20 tessera_fise
    21 sconto
    22 presentatore
    23 genitore
    24 gruppo
    25 istruttore
    26 fatturare_a
    27 salto
    28 dressage
    29 volteggio
    30 completo
    31 reining
    32 modalita_invio
    33 tipo_utente
    34 note

TESSERE:
    1 id
    2 numero
    3 codice
    4 data
    5 creato_da
    6 azione
    7 ultima_modifica
    8 soggetto
    9 saldo
    10 status
    11 note

I campi SOGGETTI.codice e TESSERE.soggetto contengono lo stesso valore, in poche parole TESSERE.soggetto contiene il codice soggetto. Il numero dei record della tabella TESSERE sono minori in quanto non tutti i soggetti sono tesserati.

Sperando di aver fatto maggiore chiarezza sulla struttura del database, ciò che devo fare è stampare a video una tabella che contenga valori provenienti sia da SOGGETTI che da TESSERE; ho provato con la query scritta nel precedente post ma ottengo una lista dei soggetti con tanti duplicati quanti sono i record presenti in TESSERE. Ho provato, oltre ad usare 'distinct' come scritto, anche una condizione 'where' SOGGETTI.codice = TESSERE.soggetto, ma in questo modo ottengo solo la lista degli soggetti tesserati, mentre a me servirebbe la lista di tutti i soggetti, con o senza numero di tessera.
    Spero di aver spiegato meglio il mio problema, in caso contrario fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni.

Grazie a tutti per l'aiuto.

SELECT elenco_colonne FROM SOGGETTI LEFT JOIN TESSERE ON SOGGETTI.codice=TESSERE.soggetto

diciamo che siamo proprio alle basi basi delle interrogazioni SQL

Utente di HTML.it
    funziona, grazie

optime! posta la query, così magari aiuti qualche altro forumista che dovesse avere il tuo stesso problema.

Permessi di invio