Buona sera a tutti!
Vorrei porvi una domanda riguardo la gestione delle chiamate AJAX e la creazione di un browser game.
Il mio problema è questo:
Sto realizzando un browser game, e per renderlo il più dinamico possibile volevo evitare di aggiornare la pagina su cui si trova l'utente ogni minuto tramite meta HTML per esempio, così ho suddiviso le sezioni della pagina in div con ciscuno un id e attraverso chiamate AJAX ne prendevo il contenuto. In fine attraverso un'altro script JS richiamo una pagina specifica che esegue un controllo verificando le discrepanze tra i dati che ho attualmente e i dati sul database, se trova discrepanze mi ritorna un array contenente gli id da aggiornare e allora rilancio gli script AJAX delle relative parti.
Esempio:
Nel DB ho salvata una tabella contenente le notifiche da mostrare a ciascuno utente, quando carico l' index automaticamente vado a prendere tutte le notifiche e inserirle nell'apposita zona di visualizzazione. Nel frattempo se l'utente riceve una notifica viene aggiunta al DB. Contemporaneamente lo script JS nella pagina chiama il controllore di aggiornamenti che controlla se i dati che avevo riguardanti le notifiche sono uguali a quelle che otterrebbe l'updater (chiamiamolo così), se i risultati sono diversi alla pagina index torna un array contenente get_Notification(). A questo punto attraverso eval lancio la funzione che riprende i dati delle notifiche e perciò riprendo anche i nuovi dati da DB...
Ora il problema è in questo modo faccio molte chiamate a una pagina (magari una ogni 10 secondi, chiamando così in un minuto dalle 6 pagine AJAX in su se ci sono aggiornamenti), però il tutto è molto più complicato e penso poco più lento visto che c'è necessità di calcoli.
Allora potrebbe essere più conveniente fare così o ciclare le chiamate AJAX per esempio ciascuna ogni 10 secondi in modo che si aggiorni da solo evitando anche i controlli (cosa che sarebbe estremamente più facile da realizzare, ma le chiamate risulterebbero molte di più supponendo di avere 4 sezioni ogni 10 secondi si avrebbero circa 24 chiamate AJAX senza problemi di calcoli di discrepanze).
Cosa mi consigliate?
P.S. Mi scuso se non sono stato relativamente chiaro, grazie in anticipo a tuti!![]()