Salve ragazzi , avrei da proporvi questo quesito con cui mi sto cimentando per il corso di Algoritmi : Devo fare in modo di trovare,in un mondo bidimensionale a celle, specificatamente in Gridworld , un' algoritmo di navigazione che segue la libreria Gridworld.Direction e giunga dal punto di partenza ( Gridworld.Coordinate ( 0 , 0 ) ) al punto di arrivo (( size-1 , size-1 ) con size lato della griglia ) . Ovviamente il costruttore non permette di conoscere la mappa senza prima esplorarla , quindi gli algoritmi di pathfinding non si possono applicare senza aver esplorato per intero la griglia , ma a quel punto sarebbe inutile in quanto avrei sicuramente già raggiunto il traguardo . Il punto è inventarsi un proprio algoritmo che faccia muovere in modo diciamo " intelligente" il robot . Ciò che ho racimolato finora nella mente mi porta a pensare questo : il robot privilegerà i movimenti verso est e sud quando possibile , in maniera alternata . Quando non potrà fare nessuna delle due dovrà o tornare in alto o tornare verso sinistra , e lo farà fino a quando non ha vicino delle celle in cui non è ancora stato ( le marcherei con apposite flag per esempio in una matrice ) , quando questo accade , ripartirebbe a muoversi verso est e sud.

Il fatto è che probabilmente ci sono modi migliori , il fatto è che su internet c'è molto poco su gridworld , e il poco che c'è è molto spesso GRIDOWORLD.ACTOR che poco mi serve.

Vediamo cosa ne pensate