Edit: scusate, mi sono accorto in ritardo che c'è la sezione java apposita 
Ciao a tutti, mi sto cimentando nello sviluppo di app su Android Studio per imparare le basi, ma mi sono inchiodato cercando di capire come aggiungere il "back" sull'action bar delle mie activity per tornare indietro in modo "consistente". Ho seguito la vostra guida, e ho seguito i seguenti passi:
Ho inserito, all'interno del manifest, l'activity padre alla mia activity su cui voglio che compaia il tasto back:
codice:
<activity
android:name=".SecondActivity"
android:label="Seconda pagina"
android:parentActivityName=".MainActivity">
</activity>
Dopodichè ho modificato il metodo onCreate della classe di SecondActivity:
codice:
@Override
protected void onCreate (Bundle savedInstanceState)
{
super.onCreate(savedInstanceState);
getActionBar().setDisplayHomeAsUpEnabled(true);
setContentView(R.layout.activity_second);
}
Nella MainActivity vi è un semplice bottone che fa passare alla SecondActivity, che ho realizzato come segue:
codice:
Button pulsante = (Button) findViewById(R.id.pulsanteCentrale);
pulsante.setOnClickListener
(
new View.OnClickListener()
{
@Override
public void onClick(View view)
{
System.out.println("cliccato!");
Intent openSecondActivity = new Intent (MainActivity.this, SecondActivity.class);
startActivity(openSecondActivity);
}
}
);
A questo punto lancio l'AVD: l'applicazione parte correttamente, ma quando provo a premere il pulsante che mi porta alla SecondActivity crasha tutto, riportando il seguente errore:
java.lang.RuntimeException: Unable to start activity ComponentInfo{...percorso...SecondActivity}: java.lang.NullPointerException: Attempt to invoke virtual method 'void android.app.ActionBar.setDisplayHomeAsUpEnabled(bo olean)' on a null object reference
Perchè quel maledetto null object reference? Riuscite a spiegarmi dove sbaglio?
Grazie mille