Salve, mi hanno detto che int approssima e invece io non voglio approssimare, vogli prendere il numero reale piu il numero dopo la virgola.
Salve, mi hanno detto che int approssima e invece io non voglio approssimare, vogli prendere il numero reale piu il numero dopo la virgola.
int è un tipo INTERO, quindi ovviamente non può tenere valori con decimali. Non è int che "approssima", è un cast da float/double a int che "tronca" eliminando tutti i decimali!
Se vuoi "arrotondare" (per difetto o eccesso) un float/double a tot decimali, si può fare.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
numerofinale = int (numero*10)/10
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
ma come fai ad avere 4,6 ?
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).