Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Aiuto per motore di ricerca interno a sito web

Ciao a tutti, sto cercando di creare un motore di ricerca da inserire nel mio sito web. Vorrei chiedere il vostro aiuto, anche solo per darmi qualche idea.

Il motore di ricerca dovrebbe presentarsi con tre finestre nelle quali è possibile inserire dei codici (solo numerici). Una volta inserito un determinato codice, dovrei essere in grado di visualizzare la categoria del determinato codice, come nell'esempio di seguito:
    IMG3.jpg
    In questo caso ho inserito "19" nella prima finestra ed immediatamente visualizzo la categoria "rifiuti prodotti da impianti di ...", ho poi inserito "01" nella seconda finestra visualizzando la sottocategoria "rifiuti da incenerimento o pirolisi di rifiuti"
    Giunti alla terza categoria, dovrei (oltre che visualizzare la terza sottocategoria) visualizzare anche dei risultati, come in questo caso: IMG5.jpg

Nel caso venisse inserito un codice non valido, dovrei visualizzare il messaggio di errore "codice non valido". Se per esempio nell'immagine precedente, al posto di "06" (nell'ultima finestra), avessi inserito "01", nella terza sottocategoria, al posto di rifiuti di "rifiuti liquidi acquosi..." dovrei visualizzare "codice non valido".

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare un aiuto.

ciao!

per fare questo, devi usare AJAX.
    se usi jquery, una cosa del genere:
    codice:
    function cercaAjax(param1, param2, param3) {
        $.ajax({
            type: "POST",
            url: "dati.php",
            data: {param1:param1, param2: param2, param3: param3},
        }).done(function (res) {
             // DO STUFF
        }).fail(function (err) {
            alert("ERRORE: " + err);
        });
    }
    poi, avrai uno script lato server (php o linguaggio che ti pare), che eseguirù le query con i parametri passati dalla funzione.

Ciao Fermat, ti ringrazio per la risposta.
    Parto da questo codice, che mi è stato fornito:

A questo punto mi trovo in difficoltà con i file .php

Cortesemente potresti darmi una mano? Anche solo nel compilare la struttura di un solo file, poi al resto mi arrangio.
    Ti ringrazio.
    Ultima modifica di xxxmixxx; 13-01-2017 a 19:02

devi fare un file che si connette al db ed esegue le query con i parametri che passi.
    sinceramente non ho molto tempo per fare questo.
    ci sono parecchie guide online.
    sennò prova a chiedere nel forum di php, se hai qualche problematica specifica!

Ti ringrazio ugualmente!
    Per quanto riguarda le guide, hai qualche link da consigliarmi?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Vedi sezione guide qui su html.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Cortesemente potresti indicarmi qual'è la guida da seguire?
    Ti ringrazio!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Dipende dove sei "carente" php o jquery o Ajax, non esiste una guida specifica. Ma ritengo (da quello che scrivi) che forse sei un po' troppo "digiuno" per realizzare questo progetto
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ho dato un'occhiata al sito web che hai nella firma.
    Eventualmente potresti scrivermi in privato dandomi qualche informazione nel caso volessi far sviluppare da te questo progetto?
    Grazie!

Permessi di invio