Salve, sono alle prime armi con javascript.
Seguo il vostro sito da diverso tempo e mi ha sempre aiutato specie per il linguaggio html e VB.
Purtroppo adesso non trovo soluzione ad un problema e ho deciso di scrivervi.

Voglio creare un modello di una select per poi riusarla pi� volte all'interno di una pagina senza dovere copiare ed incollare la stessa select. Sopratutto perch� se ho intenzione di cambiare testi e valori della select sarebbe problematico e lungo apportare ogni modifica a tutte le select singole.

Ho pensato a due strade:

1 - mettere la select fuori dal form, ma non ho idea n� come n� dove metterla n� se � la strada giusta.. cos� poi da richiamarla ogni volta che mi serve nel form con un semplice:

<select name="MiaSelect"></select>

2 - creare una funzione javascript che crei un "modello" grazie ad un array bidimensionale.
(bidimensionale per definire sia i text che i value di ogni singola voce)

e poi nel form popolare la select ogni qualvolta si carica la pagina o al limite con un bottone:

<input type="button" value="crea select" onclick="popolaSelect(this.form)">

Ho iniziato cos�, so che � confuso... ma rispecchia proprio quanto sono confuso io:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
<script type="text/javascript">
//Dichiaro l'array
var arr = new Array();
//Definisco le voci della matrice in modo che poi nella select 7 sia il value di Cane, e 84 il value di Abete
arr[0][0] = 'Cane';
arr[0][1] = 7;
arr[1][0] = 'Abete';
arr[1][1] = 84;

function popola_select(){

//qui dovrei impostare un ciclo for per la popolazione della select, ma non ho idea n� da dove partire, n� che istruzioni usare per l'effettiva popolazione di ogni singola voce della select

}

</script

<form>

<input type="button" value="crea select" onclick="popolaSelect(this.form)">
<select name="miaselect" ></select>

</form>
--------------------------------------------------------------------------------

Potresti aiutarmi? Grazie in anticipo.