Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Potere al popolo

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Potere al popolo

    Allora, fatto salvo che difficilmente si riuscirà a fare un governo, men che meno un governo PD-M5S poiché qualsiasi insuccesso di questo governo sarebbe poi colpa del PD (che è contro l'abolizione della legge Fornero e al reddito di cittadinanza) "visto? Colpa del PD se non siamo riusciti a mantenere le promesse" diverrebbe un mantra... quindi è impossibile questa alleanza governativa.

    L'unica possibilità è quindi quella di fare una Legge elettorale. Scartato assolutamente il proporzionale puro proposto dal M5S nella precedente legislatura, sarebbe davvero il caos e tutto paralizzato come ora, si può prendere spunto dalla sentenza della Corte Costituzionale.

    Quindi rimane il 40% al primo turno come premio di maggioranza (approvato dalla Corte Costituzionale) ed istituire un secondo turno tra le due forze maggiori che ci arrivano.
    Qui la Corte Costituzionale è stata chiara: non è in discussione il secondo turno, ma chi arriva al ballottaggio deve avere una percentuale di voti comunque minima (potrebbe essere tra il 25 e il 30%, ad esempio). La Corte Costituzionale aveva bocciato il secondo turno perché in teoria, con la frammentazione dei partiti, avrebbe potuto accedere anche una forza politica con l'8-10% e questo sarebbe stata una lesione del diritto democratico.

    Quindi con il doppio turno parliamoci chiaro: arriverebbero al ballottaggio M5S e CDX.

    A questo punto davvero: potere al popolo.

    Poichè i partiti non riescono, tutt'ora, a mettersi d'accordo, sarebbero gli elettori a scegliere se M5S o CDX. Sarebbe un vero referendum democratico in seno agli elettori del PD (in questo caso) che nel segreto dell'urna potrebbero liberamente scegliere tra M5S e CDX.

    Penso sia una proposta ragionevole per sbloccare una situazione che non si sbloccherà...
    Ultima modifica di Linkato; 09-03-2018 a 11:09
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.