Ciao a tutti.
Mi sono da poco attrezzato per l'ADSL.
In casa ho due telefoni su linea tradizionale, entrambi con attacco alla presa tripolare.
Un telefono (che chiamer� A) � condiviso col modem ADSL e per questo telefono (A) ho preso un filtro ADSL con tripolare, ed � apposto.
L'altro telefono (che chiamer� B) sta in un'altra stanza da solo, cio� non ha ovviamente il modem perch� c'� gi� sul telefono (A). Entrambi i telefoni comunque sono collegati in parallelo.
Intanto, il telefono B l'ho staccato perch� non ho ancora il filtro.
La prima domanda � questa: cosa cambia se io sul telefono B installo un filtro ADSL tripolare
(cio�: telefono --> dal telefono esce il cavo con presa tripolare --> il tripolare si innesta nel filtro tripolare mediante gli appositi 3 buchi --> il filtro va dentro la presa tripolare a muro, lasciando vuota la presa RJ11 del filtro {cio� il buco quadrato} in quanto non c'� il modem )
piuttosto che invece collegare uno Splitter ADSL direttamente all'uscita del telefono:
(cio�: telefono --> cavo che va a collegarsi alla presa a muro --> Splitter ADSL --> cavo tripolare --> presa a muro tripolare)
??
La seconda domanda invece � questa:
che differenza ci sarebbe tra usare uno splitter RJ11 con due prese (una per TEL l'altra per ADSL) e un filtro RJ11 con una sola presa per il telefono? In altre parole, se per il telefono B uso uno splitter ma lascio vuota la presa per l'ADSL (che ovviamente non c'�) si pu�?
Spero di non averla resa troppo complicata....![]()
Grazie!