Ciao a tutti,
devo inserire un database che mi contenga dei dati.
Dove lo devo salvare? Nella cartella del programma? In roaming? In documenti?
Che mi dite?
Grazie
Ciao a tutti,
devo inserire un database che mi contenga dei dati.
Dove lo devo salvare? Nella cartella del programma? In roaming? In documenti?
Che mi dite?
Grazie
non sono un esperto, ma penso che tu debba salvarlo dove rimane meglio accessibile per te o per l'utente che lo usa considerando anche la possibilità di farne un backup.
Dipende dallo scenario in cui deve operare l'applicazione.
- in Locale: single-user o multi-user?
- in LAN: single-user o multi-user?
@patel: se non sei un esperto (come tu stesso affermi), evita di dare suggerimenti bislacchi, che possono solo fuorviare e creare problemi a chi ha bisogno di una corretta informazione.
Assolutamente NO in programmi.
Dipende essenzialmente se il tuo programma lo installi... dentro "programmi"... oppure in una tua cartella tipo c:\mioprogramma.
Fortissimamente consigliata questa seconda strada, perchè funziona con tutte le versioni di Windows (e rispettivi UAC e EnableLUA di default)
Ma soprattutto, di che database stiamo parlando?
Ho un database mySQL creato aggiungendo una nuova Origine Dati al progetto.
Il database è personale dell'utente che installa il programma e sarà solo in locale, non necessita di condivisione in LAN per ora.
Avevo pensato di metterlo in ROAMING. Voi che dite? Meglio documenti?
Il tuo suggerimento è completamente in disaccordo con le policy di sicurezza.
Con le nuove policy, le cartelle 'protette' dal sistema servono proprio a questo scopo, proteggere le applicazioni.
Se installi un programma in una cartella 'non protetta', l'applicazione non è protetta.
Certo, se mi dici che per te è più semplice e più comodo, lo capisco.
Ma dire che è consigliata è assolutamente un errore, perché, invece, è vero l'esatto contrario.
Altrimenti Microsoft avrebbe fatto tutto per nulla (!), e tu useresti il 'sistema' come Windows 98.
Hai fatto davvero un bel progresso...
![]()
Roaming è quella giusta.
In realtà questa cartella è identificabile utilizzando la variabile d'ambiente APPDATA
che, ad esempio, sul mio pc è:
APPDATA=C:\Users\<nome_utente_corrente>\AppData\Ro aming
Ma penso che per identificare il percorso userai gli appositi strumenti messi a disposizione dal linguaggio di programmazione che utilizzi per creare l'applicazione.
Chiaro che l'applicazione andrà installata nella cartella \ProgramFiles.
![]()
Quando aggungo una nuova origine dati, non riesco ad aggiungerla in ROAMING.
Se scrivo C:\Users\<nome_utente_corrente>\AppData\Roaming mi dice che il percorso non è valido.
Se hai usato esattamente quella stringa, mi pare ovvio!!!
Ma davvero pensi di avere una cartella <nome_utente_corrente> sul tuo pc???![]()