Salve.
Sto lavorando con eclipse e vorrei dare un colore ai caratteri o allo sfondo dei caratteri che stampo con System.out.println (). Ho già cercato su Internet con scarsi risultati.
Che codice posso utilizzare, grazie.
Salve.
Sto lavorando con eclipse e vorrei dare un colore ai caratteri o allo sfondo dei caratteri che stampo con System.out.println (). Ho già cercato su Internet con scarsi risultati.
Che codice posso utilizzare, grazie.
Nella vista console di Eclipse (che non è una "vera" console), sicuramente no. Tra l'altro in Eclipse i colori della vista console (background, colore Standard Out, ecc..) sono configurabili solo da Preferences, sezione Run/Debug -> Console .
Su una "vera" console .... dipende. Esistono gli ANSI escape code (vedi anche standard ECMA-48) ma non tutti i sistemi li riconoscono nelle console. Sui sistemi Linux, che io sappia, sono riconosciuti e gestiti "di serie". Sui Windows no o perlomeno mi ricordo che sui vecchissimi Windows 9x si doveva caricare un driver apposito (se non sbaglio ANSY.SYS o qualcosa del genere) affinché si potessero usare le sequenze di escape Ansi. Sui Windows recenti (XP, Vista, 7, ecc..) non sono gestiti di serie.
In alternativa si può tentare di usare una libreria Java che fa uso di codice nativo per accedere alla console a più "basso" livello. Ci sono progetti del genere, tipo: https://sourceforge.net/projects/javacurses/
Insomma, stampare "a colori" (o anche a posizioni arbitrarie) in una vera console e specialmente da Java e magari anche in un'ottica "portabile" su più sistemi, è tutto tranne che "banale".
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet