Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

SQL 2012- Raggruppare per mese in ordine cronologico

Ciao,premesso che il campo datf è un varchar
    questa query
    codice:

select  datename(month,CONVERT(date,DATF,105)) as miadata,SUM(CAST(NETTO AS INT))  AS quanti from MOVIMENTI where  (CAUS IN ('01', '02','65')) AND (MOVIMENTI.SMAL = '900000.0002') group by DATEname (month,convert(date,datf,105)) order by datename (month,convert(date,datf,105)) 

funziona perfettamente tranne l'ordine di ragruppamento perché mi ritrovo una cosa del genere

-------
    April
    Febrary
    January etc etc

ho provato con questa modifica sull'order by ma ho un errore

order by datepart(mm,CONVERT(date,DATF,105))desc

-----------
    Invece vorrei Gennaio - Febbra.... et et
    Grazie

se non ci dici l'errore...

Hai ragione anche te -)
    Questo se aggiungo
    -------------------
    order by datepart(mm,CONVERT(date,DATF,105)) desc
    ---------------Column "MOVIMENTI.DATF" is invalid in the ORDER BY clause because it is not contained in either an aggregate function or the GROUP BY clause.

il messaggio di errore contiene già la soluzione aggiungi month(DATF) nella select e usalo nella order by

dai che ce la fai

Non ho la possibiltà di provarlo, dunque non so se funziona, ma io nella clausula 'Order by' toglierei il datename del mese e lascerei solo la conversione da stringa a data, Order by Convert(date, datf, 105)

Grazie per l'incoraggiamento,
    ma la tua soluzione non riesco a scriverla.
    Ho provato questa cosa, pare funzionare per l'ordine ma ho perso il raggruppamento dei totali per mese..

codice:
    select distinct datepart(mm,CONVERT(date,DATF,105)) as mese, datename(month,CONVERT(date,DATF,105)) as miadata,SUM(CAST(NETTO AS INT)) AS quanti from MOVIMENTI where (CAUS IN ('01', '02','65')) AND (MOVIMENTI.SMAL = '900000.0002') group by datf order by datepart(mm,CONVERT(date,DATF,105)

non vedo month(DATF) .... leggi bene il mio suggerimento (DATF come è scritto? non è un datetime?)

datf è un varchar

ok, allora metti datepart(mm,CONVERT(date,DATF,105) anche nella group by (anche se ti converrebbe darci un taglio netto e trasformare DATF in DateTime già sul db )

Ciao,
    purtroppo la tabella non è stata fatta da me e non posso toccare nulla ..

Permessi di invio