Ciao a tutti,
da anni ho un sito "statico" realizzato in php con codifica caratteri charset=iso-8859-1
Ora, da circa una settimana, ho attivato nello spazio web anche un database e uno script mi permetterà di inserire news sul sito. Le news si basano "purtroppo" nativamente sulla diversa codifica utf.
Vi lascio immaginare tutti i caratteri strani (rombi, punti interrogativi ecc) che mi stanno comparendo sul sito a causa dei diversi charsets... ragione per cui vorrei uniformare il tutto.
Non so perché ma sarei tentato dal lasciare la originaria iso-8859-1, cambierò il charset anche nello script delle news da utf a iso, ma mi trovo ora a decidere la collation da dare ai campi del database per evitare che compaiano caratteri strani ed essere sicuro della perfetta compatibilità tra documento, script news e dbase.
Vengo alla domanda: che mi consigliate di dare come formato campi db compatibile con iso-8859-1?
Utf8_unicode_ci ho letto che è molto versatile e veloce, ma presumo rischi di darmi errori e caratteri strani se abbinata a iso-8859-1, giusto?
Attendo un vostro cortese parere e vi ringrazio molto per la disponibilità.