Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    51

    Rotazione di un'immagine ed assi cartesiani

    Salve,
    devo far ruotare di 90° un'immagine, un bottone rettangolare di 100x40 pixel. In condizioni normali mi viene disegnato con il suo angolo in alto a sinistra all'origine del sistema di coordinate fig.1. Dopo la rotazione di 90° visto che ha ruotare è tutto il sistema di assi intorno all'origine, ritrovo il mio bottone in verticale ma fuori campo fig.2. per farlo rientrare esegue una traslazione di 40 pixel fig. 3.

    codice:
    public void paintComponent(Graphics g) {
            super.paintComponent(g);
            Graphics2D g2d =(Graphics2D)g;               
            g2d.translate(40,0);
            g2d.rotate(Math.toRadians(90));           
            icon.paintIcon(this, g2d, 0, 0);
    }

    A questo punto sembra che il problema sia risolto ma purtroppo oltre a ruotare l'immagine rimane ruotato tutto il sistema cartesiano. Dovendo eseguire ulteriori spostamenti dell'immagine diventa un rompicapo con tutte le coordinate invertite.
    Vi chiedo c'è modo di ruotare un'immagine ma poi, lasciandola ruotata, rimettere le coordinate nella loro posizione iniziale?
    Grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.