Ciao a tutti! Chi ha visto i miei recenti post saprà che sto sbattendo la testa con dataset/entity ecc ecc
In realtà io ho sempre usato la libreria MySQLData per accedere ai dati dei DB mySQL che uso negli applicativi che sviluppo! Facendo un po tutto il lavoro "a mano" senza binding ecc.
Dacchè non ne ho cavato piede cambiando metodo di connessione (dataset/entity ecc appunto) espongo direttamente il mio problema a monte.
Io ho delle datagridview che popolo con una mole importante di dati (sino a 20.000 righe) e che vorrei filtrare in tempo reale scrivendo in una textbox agganciando l'evento textChanged della textbox stessa.
Ho ottenuto un risultato più che soddisfacente usando un bindingsource che filtravo man mano che si scrive la parola che funge da filtro nella textbox. Velocissimo ed efficente.
Purtroppo però questo metodo presupponeva l'utilizzo dei dataset che si sono rivelati estremamente carenti nella gestione del DB (non gestiscono i valori Null, mi creavano problemi in update di più tabelle con transazioni ecc).
Alchè son passata agli entity frameworks (che devo dire mi stanno piacendo molto) ma senza l'uso dei bindingsourc (con gli EF ottengo una lista che poi va fare da datasource alla datagridview) il popolamento delle grid è davvero molto molto lento (quando filtro in tempo reale scrivendo nelle textbox di cui sopra)...
Alchè tralasciando il discorso connessione, dataset ecc vi chiedo:
Qual'è il metodo migliore per ottenere il risultato di un filtro in una datagridview senza che ci vogliano secondi e secondi per terminare l'operazione?
Non so se mi son spiegata chiaramente su ciò che voglio ottenere! Nel caso chiedete pure!
Non so più che pesci pigliare
Grazie a tutti!

Rispondi quotando