Ciao a tutti!
Vado dritta al punto così non vi confondo le idee!

Questa è un tipo di funzione che sono solita scrivere per creare una stringa di SELECT coi dataset in modo dinamico:

codice:
 Public Function ottieniID_Record(ByVal miaDT As miaDataTable, ByVal strVal As String, ByVal nomeSrcField As String) As Integer
        Dim mioDato As mioDS.miaDataTable = miaDT.Select(nomeSrcField & "='" & strVal & "'")(0)
        If mioDato Is Nothing Then
            Return 0
        Else
            Return mioDato.id_Dato
        End If
    End Function
Non è tanto importante cosa fa la funzione (eseguire una SELECT in base al critterio di ricerca dinamico) ma il fatto che possa passare come stringa il critterio stesso (nomeSrcField)...

Cioè se ho la tabella "NOMI" che ha 3 colonne (NOMI/COGNOMI/SESSO) e voglio passare alla funzione che deve selezionare solo chi è SESSO=FEMMINA valorizzo nomeSrcField="SESSO" e strVal="FEMMINA".

Non so se sono stata chiara...

Con EF6 e LINQ non riesco a fare una cosa del genere perchè non riesco a passare la variabile (dacchè non posso sotto forma di stringa)...esiste un "TIPO" che posso passare e valorizzare in qualche modo per poter ottenere una funzione analoga?

E' difficile da spiegare se non sono stata chiara ditemelo che riprovo a spiegarmi!

Grazie a tutti come sempre!!