Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Form Compilare in automatico i campi

Buona Sera a tutti, sono un novello della programmazione da un po di giorni non riesco a trovare una soluzione ad un form che stavo creando ossia: devo creare una rubrica e volevo prelevare da una tabella in mysql chiamata comuni, dove sono memorizzati tutti i comuni d'Italia, con i seguenti campi id, comuni, provincia, cap, ho inserito una select che mi preleva il nome del comune e fin qua ci sono, ma come faccio a far compilare in automatico l'input inerente la provincia ed il cap, questo è il pezzo di quello che ho fatto ma i campi cap e provincia devo inserirli io
    ....
    $db2 = "SELECT * FROM comuni";
    $comuni=mysqli_query($conn, $db2);
    ...
    ..
    <li>
    <label for="residentein">Residente in:</label>
    <select name="residentein" class="menu">
    <?php while($row1 = mysqli_fetch_array($comuni)):;?>
    <option value="<?php echo $row1[0];?>"><?php echo $row1[1];?></option>
    <?php endwhile;?>
    </select>
    <input type="text" name="residentein" class="residente">
    <label for="provincia">Provincia:</label>
    <input type="text" name="provincia" class="provincia">
    <label for="cap">CAP:</label>
    <input type="text" name="cap" class="cap">
    <label for="via">Via:</label>
    <input type="text" name="via" class="via">
    <label for="civico">Numero Civico:</label>
    <input type="text" name="civico" class="civico">
    <label for="cap">CAP:</label>
    <input type="text" name="cap" class="cap">
    </li>

Grazie mille

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Intendi come compilare i campi quando un utente sceglie un comune?
    Devi intercettare l'evento onchange() della select tramite JS, con JS invii una richiesta asincrona al server (AJAX), allo script php a cui invii la chiamata devi mandare il valore del campo select (id del comune), lo script con questo id andrà a prendere la provincia e il cap di tale comune e dovrà rispondere con una stringa contenente questi dati, ad esempio formattati come array JSON per comodità.
    La chiamata JS dovrà recuperare tale risposta, prelevare i dati dall'array JSON e modificare i value dei campi provincia e cap.

Il grosso e difficile del lavoro lo fa JS, PHP in parole povere deve recuperare i dati come li recuperi da un qualsiasi form ($_POST o $_GET) eseguire una query e stampare il risultato con un echo dopo averlo passato a json_encode().
    Per il "come si invia una chiamata asincrona ad uno script PHP e come si recupera la risposta?" dovresti chiedere nella sezione JS.

Permessi di invio