Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: la benzina

Hybrid View

la benzina

ben ritrovati!
    ultimamente con il prezzo del carburante alle stelle sto molto attento a quanto spendo e ho attaccato a fare due conti, ma non mi trovo:

Ho fatto 665 km mettendo 40€ di benza a 1.709/L per un totale di 23,41 L (dati letti sull'erogatore)

Vorrei dunque sapere quanti KM ho fatto con 1L e a quale prezzo (esempio banale: per fare 1 chilometro ho bruciato 2 Litri di benza spendendo 3.418€)

Mi aiutate?

faccio

665/23,41 = 28,40KM con 1 litro

28,40*23,41 = 665KM trovandosi col totale KM percorsi

Poi
    28,40/1,709 = 0,1661 cent ogni chilometro
    Ma quando moltiplico 0,1661 per 665 viene fuori 110€ non mi trovo più

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    1,709/28,40 = 0,0604 euro ogni chilometro
    0,0604*665=40.18

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    1,709/28,40 = 0,0604 euro ogni chilometro
    0,0604*665=40.18
    io avevo moltiplicato il contrario, perciò non mi trovavo

Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Consiglio di fare il pieno
    azzerare il contakm parziale
    correre fino a che non si va in riserva
    fare nuovamente il pieno tenendo conto questa volta dei litri introdotti e dei km percorsi

Facendo i calcoli su questi numeri ottieni un dato molto più veritiero.

che macchina hai che fa 28 km/litro???
    il fatto è che il parziale lo azzero sempre ogni lunedì cosi so quanto sto percorrendo, ma la prossima volta farò come hai suggerito.
    Ho una Corsa D diesel Ecotech, ma le strade statali che percorro non permettono velocità maggiori di 60-70 e io vado quasi sempre come un nonno (ahimè, mi tocca visto il costo dei carburanti, altrimenti non me ne fregava un ca77o).

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Quote Originariamente inviata da thefreak Visualizza il messaggio
    Ho una Corsa D diesel Ecotech, ma le strade statali che percorro non permettono velocità maggiori di 60-70 e io vado quasi sempre come un nonno (ahimè, mi tocca visto il costo dei carburanti, altrimenti non me ne fregava un ca77o).
    allora ci posso "quasi" credere, di base hai
    -auto leggera
    -consuma poco
    -non spinta
    -marce alte e basso regime che aiutano il risparmio

se avessi detto altre auto tipo Mercedes, BMW...sarebbe stato prenderci in giro.
    il problema di queste auto è che dovresti stare sempre vicino il regime di coppia, basta che scendi un poco e non regge piu il minimo e nel caso si può spegnere, ovviamente parliamo di un Diesel con pochi cavalli fatta appunto per risparmiare.
    I diesel come questo ho notato che risparmiano notevolmente extraurbano, ma poi in città devi tirarli sempre un poco ai bassi
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

io avevo moltiplicato il contrario, perciò non mi trovavo

il fatto è che il parziale lo azzero sempre ogni lunedì cosi so quanto sto percorrendo, ma la prossima volta farò come hai suggerito.
    in base a quello che spieghi, il tuo conto non è rappresentativo, non sei certo di aver consumato quella quantità di carburante per fare quei km.
    L'unico modo per avere un'idea realistica dell'effettivo consumo della tua auto in funzione a percorrenza e stile di guida, è fare come ti ho suggerito, volume noto di carburante, km effettivi percorsi.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

ecco i dati aggiornati, stavolta ho azzerato il contakm partendo da zero:
    con 22.66 litri di diesel a 1,765€ per un totale di 40€ ho fatto circa 630KM (calcolando da quasi riserva a quasi riserva).
    Che mi dite?

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    con 22.66 litri di diesel a 1,765€ per un totale di 40€ ho fatto circa 630KM (calcolando da quasi riserva a quasi riserva).
    Che mi dite?

che auto hai?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Che mi dite?
    i 22.66 litri equivalgono al pieno? oppure hai fatto 40 euro di carburante?

il conteggio è comunque impreciso, perché non puoi sapere quanti litri tiene la riserva e quanti litri hai effettivamente consumato per fare quei km.

Per avere un dato attendibile devi fare così:

1- vai al distributore e fai il pieno, cioè metti il massimo di litri che ci stanno nel serbatoio (in queso momento non importa quanti ne metti, l'importante e che ci metti tutti quelli che ci stanno), spendendo 50-60-80-1000 euro. E' IMPORTANTE CHE TU FACCIA IL PIENO!

2- Azzera il contakm parziale

3- usa l'auto come tua abitudine finche non si accende la riserva.

4- torna dal benzinaio e fai nuovamente il pieno come al punto 1, ma questa volta E' IMPORTANTE che ti segni quanti litri hai messo PER FARE IL PIENO (litri non euro) e quanta strada hai percorso.

5- ora dividi i km percorsi per i litri fatti (al secondo pieno) e ottini una media attendibile

6- per avere un dato ancor più preciso dovresti ripetere l'operazione almeno 4 - 5 volte così puoi fare una media delle medie.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Fai il pieno ed azzeri il contakm parziale.
    A circa 100km percorsi fai nuovamente il pieno.
    Dividi poi i litri entrati per 100 e sai quanti litri al km e ovviamente sai anche quanti km al litro.

Permessi di invio