Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Consiglio laptop per programmare

Ciao a tutti,
    devo cambiare il mio notebook e in base al budget che ho a disposizione sono indeciso tra due modelli differenti.
    Premetto che la mia intenzione è quella di cominciare a programmare. Lo so che detto così è molto generico, ma sono completamente neofita del coding.. Giusto per dare un idea, credo che inizierò con flutter, linguaggi per fullstack developer, python, etc.. Dato appunto che non ho ancora ben chiaro cosa farò precisamente, il mio intento è quello di acquistare un buon laptop che mi permetta di esplorare un po' tutto e che mi permetta di lavorare senza grandi intoppi, anche tenendo aperte molte finestre di lavoro. Molto probabilmente utilizzerò anche programmi di adobe, ma non ad altissimi livelli.
    Inoltre opero molto con il trading (quindi molti grafici aperti) e dovrò collegarci anche una TV come secondo monitor (collegherò una TV perchè ne ho una in più che non utilizzo).
    Per rapporto qualità/prezzo sono orientato su MSI e indeciso su due modelli:
    1 - MSI Katana GF66 12UD-074IT, 15.6" FHD 144Hz, Intel I7-12700H, Nvidia RTX 3050Ti 4GB GDDR6, 16GB RAM DDR4 3200MHz, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0, WiFi 6, Win 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.499,00​

2 - MSI Gaming Katana GF66 12UG-045IT (15.6") Full HD Intel® Core™ i7-12700H 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3070 Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.329,00

Secondo voi posso tranquillamente risparmiare qualche soldo rinunciando ad un po' di grafica ed avere più memoria ssd, o mi conviene optare per una scheda grafica più potente dimezzandomi la memoria ssd?
    Probabilmente la prima soluzione è quella migliore, ma volevo una vostra opinione anche per capire in futuro quali implicazione potrebbe avere una GPU più potente nel mondo della programmazione.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Sono praticamente identici. La differenza è solo la capienza del SSD e un SSD da 1TB lo trovi attorno ai 100 euro se proprio vuoi.
    Non è così importante avere un SDD così capiente, quindi non impuntarti su quello, risparmia e prendi un disco esterno su cui fare backup.
    Per quanto riguarda la scheda video dedicata, sono entrambe ampiamente sovradimensionate per la sola programmazione, a meno che non decidi di programmare videogiochi.
    Se davvero intendi solo programmarci, scegli un portatile meno orientato al gaming e risparmia dei soldi da investire in altro materiale, un NAS ad esempio, che potrebbe far comodo.
    Ultima modifica di Alhazred; 02-06-2022 a 21:56

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.
    A dir la verità preferirei avere un notebook, così riesco a gestirmi molto meglio.
    Mi era stato consigliato di puntare di più sicuramente su CPU e RAM, e a questi prezzi non ne ho trovato altri portatili della stessa potenza.
    Sapresti indicarmi qualcos'altro?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Notebook va bene, il mio consiglio era di sceglierne uno meno orientato al gaming, una scheda grafica potentissima non ti serve a nulla per programmare e ti fa solo alzare il prezzo.

Non ho capito se tu hai qualcosa tipo un buono di qeusto valore che devi usare esclusivamente su un notebook e per questo sei orientato su questi prezzi, oppure se 1400 è ciò che sei disposto a spendere di tasca tua.
    Nel secondo caso, torno a consigliarti un notebook meno prestante sul lato grafico e spendere ciò che ci risparmi su altro materiale, anche un monitor esterno da collegare al notebook, perché avere più di un monitor per programmare è di una comodità incredibile.

Utente di HTML.it
    Per quanto riguarda il monitor, ho già una TV in più che utilizzerò come secondo monitor. I 1400/1500 li spenderei di tasca mia. Intendevo dire che ho ricercato la migliori prestazioni CPU che si potevano trovare con questi soldi e il meglio che ho trovato sono questi 2 MSI (la scheda grafica e venuta di conseguenza, non era ricercata). Anche tralasciando la parte grafica, a questi prezzi non ho trovato niente di meglio. Sapresti indicarmi qualcosa di meglio?
    E per quanto riguarda il trading con i suoi grafici e gli order book, la GPU incide qualcosa per migliorarne la visualizzazione?

(L'unico dubbio che avevo sulla scheda grafica riguarda le future implicazioni che potrebbe avere nella programmazione per la sua capacità di calcolo; cioè se in un futuro abbastanza recente per programmare potrebbe servire anche una buona GPU? (in quel caso allora potrebbe convenire acquistarla.., sempre se non sbaglio in quel che dico))
    Ultima modifica di Dave199; 02-06-2022 a 22:55

Permessi di invio