Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[MYSQL] Progettazione tabella con calcolo max combinato tra più record

Sto progettando un piccolo software per la consegna del vestiario , i pezzi sono limitati dall'amministratore il problema è che alcuni la quantità massima può essere anche la somma di due articoli , ad esempio 5 pz max tra t-shirt e polo . come fareste voi per creare una cosa che possa essere automatizzata e riproducibile (perchè sapendoli in anticipo è facile lo faccio lat programmazione) quind la tabella dovrebbe avere i seguenti campi:

id
    nome_articolo

poi ? perchè se fosse semplicemente max_pezzi sarebbe semplice , il problema è collegare i due record..

Puoi spiegare un po’ meglio l’esigenza, magari con un esempio?

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    Puoi spiegare un po’ meglio l’esigenza, magari con un esempio?

Praticamente io dipendente posso scegliere il vestiario :

t-shirt , polo , pantaloni lunghi ,felpa,camicia

Per quasi tutti i capi ne posso prendere che ne so 3 , mentre ad esempio tshirt e polo ne posso prendere 5 ma sommando i due tipi di capo ad esempio posso prendere 5 t-shirt , 5 polo oppure 4 tshirt ed una polo oppure 3 polo e 2 tshirt .
    Io vorrei creare un sistema che non debba dipendere dal codice o meglio che il codice sia fatto in modo da poter accoppiare 2 o più record per far si che il conteggio del max_pezzi una volta creato il codice nel linguaggio possa essere fatto senza dover rimetterci le mani .

Forse potrei aggiungere un campo capi_collegati magari come json e fare un controllo tra quello selezionato e quelli collegati

Devi avere due “massimi”: uno sulla tipologia (per cui non puoi prendere più di X capi di una certa tipologia, in base appunto alla tipologia stessa) e uno sul totale dei capi presi (prima dovrai ovviamente sommarli).
    Il primo lo puoi mettere nella tabella delle tipologie, il secondo in una tabella di configurazione

ALtra domanda fareste la tabella odini così:

id
    id_sessione_ordine
    id_dipendente
    id_taglia_capo_abbligliamento1
    quantita_capo_abbligliamento1
    id_taglia_capo_abbligliamento2
    quantita_capo_abbligliamento2
    id_taglia_capo_abbligliamenton
    quantita_capo_abbligliamenton

1 riga per dipendente per sessione d'ordine

oppure

id
    id_sessione_ordine
    id_dipendente
    id_capo_abbigliamento
    id_taglia
    quantita

una riga per ogni capo d'abbigliamento ?

Il primo lo gestirei meglio per le modifiche dei dipendenti sull'ordine fatto , ma quale è la soluzione più corretta?

se fai capo1 capo2 capo3, un domani che i capi diventano 4 devi riprogettare tutto. per questo gli ordini si strutturano testata+dettagli...

Permessi di invio