Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

[MYSQL] Valore conta massimo di un campo su valori raggruppati

Salve ho questo dbfiddle : https://www.db-fiddle.com/f/5KHAmkAXTg6rsk5oJDnFH2/0

Come posso filtrare in modo che con lo stesso codice venga presa solamente la riga con numero_conta maggiore ?

La prima dovrebbe essere ok , la seconda invece rispetto alla prima restituisce quantità totali diverse (e sbagliate)

Grazie mille è un paio di ore che ci sbatto la testa , potresti anche spiegarmi logicamente cosa hai fatto almeno magari capisco meglio e potrebbe essermi utile per una volta successiva

ho messo in join la tua query con un'altra che estrae la conta più alta per le combinazioni magazzino/articolo; in pratica la seconda fa da filtro per la prima

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    ho messo in join la tua query con un'altra che estrae la conta più alta per le combinazioni magazzino/articolo; in pratica la seconda fa da filtro per la prima
    E max (id) come mai lo hai inserito ?

perché così NON entra nella GROUP BY

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    perché così NON entra nella GROUP BY
    Ultima domanda e se voglio prendere tutti i valori della tabella sap .codice_materiale e sap.descrizione (legati a conta.codice_materiale) e mostrare tutto , lasciando vuote le righe dove non c'è corrispondenza (lato conta ) con la stessa query di ieri ?

HO provato così :

codice:

SELECT `conta_mat`.`magazzino`, `conta_mat`.`codice_materiale`, `conta_mat`.`numero_conta`, `conta_mat`.`unita_misura` ,sap_ricevuti.codice_materiale as codice_sap, `sap_ricevuti`.`valore_totale_sap`, `sap_ricevuti`.`valore_singolo_sap`, `sap_ricevuti`.`quantita_sap`
    from sap_dati_ricevuti sap_ricevuti 
    join `conta_materiale` `conta_mat`  ON `conta_mat`.`codice_materiale` = `sap_ricevuti`.`codice_materiale`
    JOIN(
    SELECT `conta`.`magazzino`, `conta`.`codice_materiale`, `conta`.`numero_conta`, `conta`.`unita_misura`, sum(conta.quantita) as quantita_totale, `sap`.`valore_totale_sap`, `sap`.`valore_singolo_sap`, `sap`.`quantita_sap`
    FROM `conta_materiale` `conta`
    JOIN (SELECT max(id) id, max(numero_conta) FROM conta_materiale GROUP BY magazzino, codice_materiale) conta_appoggio ON `conta`.`id`=`conta_appoggio`.`id`
    JOIN `sap_dati_ricevuti` `sap` ON `conta`.`codice_materiale` = `sap`.`codice_materiale`
    WHERE `conta`.`id_inventario` = '4'
    GROUP BY `conta`.`codice_materiale`, `conta`.`magazzino`, `conta`.`numero_conta`, `conta`.`unita_misura`
    ) valori_conta on sap_ricevuti.codice_materiale=valori_conta.codice_materiale
    Ma ho :
    Query Error:Error: ER_WRONG_FIELD_WITH_GROUP: Expression #6 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'test.sap.valore_totale_sap' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by
    Ultima modifica di pippuccio76; 18-11-2022 a 09:49

fa' una LEFT JOIN solo sull'ultima query. TIP: abbreviare sap_dati_ricevuti con sap_ricevuti a cosa serve? Piuttosto usa s, visto che non hai altre tabelle che iniziano con "s"

Permessi di invio