Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[VB.NET] ProgressBar: attesa calcolo numero passi

Ciao a tutti,
    ho un programma che deve fare una serie di "passi" per fare una certa elaborazione, per cui uso una ProgressBar, dove imposto ProgressBar.Minimum = 0 e ProgressBar.Maximum = NumeroDiPassi
    Ad ogni "passo", aggiorno la ProgressBar così l'utente non ha la sensazione che il tutto sia bloccato.
    Tutto funziona bene.

Adesso ho una situazione in cui, prima di fare i vari passi, devo calcolare quanti passi dovrò fare, per poter fare l'istruzione ProgressBar.Maximum = NumeroDiPassi corretta.

Per calcolare quanti passi, ci vuole un po' di tempo, e durante questo tempo vorrei far capire all'utente che non si è bloccato il programma ma che sta comunque proseguendo.
    Come fare ??
    Cosa potrei far fare alla ProgressBar ???

Grazie per l'aiuto
    Sergio

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Dipende da cosa fai durante quel tempo, se c'è un numero di passi definito per la prima fase puoi impostare quel valore e scrivere

Fase 1. .

Alla fine, una volta determinato il numero di passi

Fase 2 ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    No, non ci sono un numero di passi definito, devo fare la scansione di cartelle e sottocartelle di un server FTP, per cui non posso prevedere quanti passi (cioè quante cartelle e sottocartelle ci sono) e non posso prevedere quanto tempo ci metterò

In questo caso imposta il valore massimo a 10 e fai avanzare la barra ripetendo il conteggio da 0 a 10 e scrivendo Attendere...

Utente di HTML.it
    Grazie mille dello spunto, fatto tutto e funziona !!
    Visto che lo scopo è di cancellare directory e files su di un server FTP ho fatto proprio così:
    finchè scansiono cartelle e sottocartelle faccio avanzare la progressbar, quando è arrivata al valore massimo la faccio ripartire.
    Una volta che ho trovato quanti files devo cancellare, imposto la progress bar sia il maximum sia il value a quel valore, e ad ogni files che cancello ritorno indietro, così la progress bar diminuisce, e l'effetto grafico è carino
    Thanks

Di nulla, a rivederci nei vari forum

Permessi di invio