Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Hybrid View

[VB.NET] Cercare nel db.accdb solo determinati elementi usando ComboBox

Buongiorno a tutti,
    io utilizzo il seguente codice per riempire una combobox collegata ad una tabella.accdb:

codice:
    Connetti.Open()

Dim strsql As New OleDbCommand("Select FORNITORE, TIPOLOGIA_PRODOTTO From DB_FORNITORI  Where TIPOLOGIA_PRODOTTO='" + Cbo_tipologia_articolo.Text + "'", Connetti)

Dim myreader As OleDb.OleDbDataReader = strsql.ExecuteReader
    Cbo_Fornitore_1.Items.Clear()

While myreader.Read()
           Cbo_Fornitore_1.Items.Add(myreader("FORNITORE"))
        End While
    Connetti.Close()
    Come da Titolo, io vorrei solo alcuni elementi specifici da inserire nella Combo, in questo caso cercare solo i record che hanno all'interno la parola "Lenti a contatto".
    Sicuramente la risposta � nelle funzioni select e where, mi sapreste indicare qualche link dove io possa studiare bene queste funzioni?
    Grazie
    SanMichele

grazie veramente optime volevo proprio studiare la cosa perchè altrimenti n0n s'impara mai.
    Grazie infinite

poi qui una mano te la si dà sempre

Buongiorno a tutti, spero di aver capito quello che gentilmente optime mi ha girato. Qui di seguito il codice per cercare parole specifiche all'interno di una tabella.accdb: (spero sia giusto, a me "funziona" ma attendo conferma)

codice:
    Dim strsql As New OleDbCommand("Select FORNITORE, TIPOLOGIA_PRODOTTO From DB_FORNITORI  Where TIPOLOGIA_PRODOTTO='Lenti a contatto'", Connetti)

se vuoi altre info sulla WHERE https://www.google.com/search?q=sql+where

per quanto riguarda la tua query, attenzione agli spazi tra una parola e l'altra; la stringa "Lenti a contatto" la inserisce liberamente l'utente in una form di ricerca o viene selezionata da una tendina?

Ciao optime,
    grazie di cuore per l'altro link e per i preziosi consigli
    Ciao a tutti

Ciao ragazzi,
    sto imparando la funzione where e mi si è aperto un mondo e ringrazio molto Optime per l'aiuto.
    Però, e sicuramente sto sbagliando la connessione, io vorrei riempire un'altra combo con i prodotti del fornitore scelto nella prima combo Fornitore, qui di seguito vi giro il codice e sono certo che la funzione where in questo caso non c'entra nulla ma vorrei capire:
    Questo codice non è altro che il clone di quello anticipato nel post e corretto con la funzione where e con la combo Tipologia:

codice:
    Connetti.Open()

Dim strsql1 As New OleDbCommand("Select ID, FORNITORE, TIPOLOGIA_PRODOTTO From DB_FORNITORI  Where FORNITORE='" + Cbo_Fornitore_1.Text + "'", Connetti)

Dim myreader1 As OleDb.OleDbDataReader = strsql.ExecuteReader
    Cbo_Fornitore_1.Items.Clear()

While myreader1.Read()
           Cbo_Tipologia.Items.Add(myreader1("TIPOLOGIA_PRODOTTO"))
        End While
    Connetti.Close()
    Dove sbaglio
    Grazie anticipatamente
    SanMichele

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Quote Originariamente inviata da SanMichele Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    sto imparando la funzione where
    SanMichele
    WHERE non è una funzione ma lasciamo perdere.

Cosa succede col codice mostrato? Facci capire
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio