Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[Mysql] Group by date passaggio 5 a 8

Salve ho un sistema di upload multiplo che viene associato ad una scheda , la scheda ha un numero mentre il il singolo file ha il campo date ( datetime diverso per ogni file ) . Nella versione 5 la mia query perfettamente funzionante era :

codice:
    SELECT   numero_scheda,user_id FROM  lavorazioni WHERE date>='2022-01-01'   GROUP BY  numero_scheda,user_id ORDER BY date DESC
    Con il passaggio alla versione 8 mi chiede che il group by debba contenere la data ma essendo i file caricati con secondi ( a volte cambia anche il minuto ) diversi non posso inserire anche la data perchè invece che avere 1 unico risultato ( stessa scheda e stesso utente ) mi restituisce su 10 file caricati più risultati ( quelli con data diversa) .

Come posso risolvere ?

a cosa ti serve la GROUP BY se non hai funzioni di aggregazione (tipo MAX() AVG() etc) nella SELECT?

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    a cosa ti serve la GROUP BY se non hai funzioni di aggregazione (tipo MAX() AVG() etc) nella SELECT?
    Per avere un solo risultato per tutti gli upload della stessa scheda ( e stesso utente) . L'idea potrebbe essere anche quello di limitare a 1 per stessa scheda e stesso utente , magariu prendendo quello con data più bassa

prova con
    codice:
    SELECT
    	numero_scheda,
    	user_id,
    	MAX(date) AS date
    FROM  
    	lavorazioni 
    WHERE 
    	date>='2022-01-01'   
    GROUP BY  
    	numero_scheda,