Salve a tutti,
sono un frequentatore del forum asp ma mi è stato chiesto da un amico nei guai di fare una piccola ricerca e credo che questo sia il luogo privilegiato dove chiedere simili informazioni.

Il problema:
Le forze dell'ordine sono andate a casa di questo mio amico, ingegnere, che usa il pc solo per lavorare, e della moglie architetto (stesso uso anche se un pò di cazzeggio a volte lo fanno pure loro), contestando il fatto che il suo indirizzo ip è stato registrato in un movimento bancario evidentemente fraudolento. Per logica conseguenza i pc sequestrati e denuncia penale.


Elementi da conoscere:
1- I computer erano collegati via Lan ad un router con sole porte Lan ( infatti la mia prima supposizione era il wifi che non avevano al momento del fatto.).
2- La linea era una adsl alice
3- il pc fisso non aveva la wifi
4- il pc portatile non aveva la wifi

La richiesta
Adesso bisogna presentare una "memoria difensiva" e mi chiedeva alcune informazioni su come sia possibile per un soggetto terzo entrare nel proprio pc e fare tutto stò casino.
Mi domandavo, facendo credito alla vostra preparazione la lista delle possibilità per effettuare una manovra simile. Trojan (come si introduce nel pc), virus (ha l'antivirus, ma puo essere?), ecc..
Io non conosco le modalità ma mi sarebbe molto utile dare tutta questa serie di informazioni.

Il mio amico è una persona onestissima ed un gran lavoratore come la maggior parte delle persone che cade in questo genere di TRUFFA , perché di questo stiamo parlando.

Grazie in anticipo per le info

Roberto