Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[Java] Come gestire SWING da file va HTML?

Buongiorno mi interessa sapere se ad oggi c'è una metodica per gestire i componenti SWING: JFrame, JPanel, ..., da un file esterno al programma.
    Sarebbe bello gestire i componenti come viene già fatto nei file HTML.

Ho già quasi reinventato la ruota quando semplicemente si può disporre un layer su un JFrame accedendo alle API di un browser?
    Ultima modifica di jabjoint; 27-02-2025 a 10:53
    jabjoint

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da jabjoint Visualizza il messaggio
    Buongiorno mi interessa sapere se ad oggi c'è una metodica per gestire i componenti SWING: JFrame, JPanel, ..., da un file esterno al programma.
    Sarebbe bello gestire i componenti come viene già fatto nei file HTML.
    Se intendi una cosa simile al FXML di JavaFX (https://en.wikipedia.org/wiki/FXML), no, in Swing non c'è nulla del genere. C'era una volta un progetto che avevo visto, che faceva in Swing una cosa "dichiarativa" di quel genere tramite, mi pare, proprio XML. Ma non so se esiste ancora e non ricordo ora nemmeno il nome.

Fare una cosa del genere da zero, te lo sconsiglio se non hai basi solidissime di Java.

L'alternativa sarebbe usare un GUI builder "visuale", come quello in NetBeans. Il problema di questi GUI builder è che generano codice quasi sempre assurdo/illeggibile/inmantenibile a mano. E tipicamente fanno uso dei layout manager tipo SpringLayout o GroupLayout, che in Swing sono i due l.m. più complessi che esistono. Quindi metterci mano è (quasi) un delirio ...

Ma in Swing la vera "abilità" sta nel saper decomporre la UI in vari sotto-componenti, sfruttando la OOP e uno o più dei l.m. più semplici (BorderLayout, GridLayout, BoxLayout, ecc...).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio