Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: mancanza di idee...

Utente bannato

cosa fate voi quando....

quando vi vengono a mancare le idee grafiche e strutturali necessarie per sviluppare il sito internet a cui state lavorando?
    Accidenti mi sento vuoto non riesco a focalizzare ciò che realmente va fatto e soprattutto come farlo....

che posso fare...?

io di solito giro un pò per internet per vedere come hanno fanno altri siti del settore.

Oppure se devo fare qualcosa di più grafico e mi mancano idee guardo un pò di siti a caso prendendoli da www.cwd.dk e qualche idea mi viene (questo non vuol dire che li copio spudoratamente)
    Siteland - Software & Web
    Poolgest - Gestionale per piscine e centri sportivi

do un occhiata a www.linkdup.com

Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Utente di HTML.it L'avatar di voxon

Io....

...lascio perdere per un po' e vado a spasso con la mia cagnetta, oppure come gli altri faccio un giretto per siti random....
    Voxon, apprendista stregone.

Re: Io....

Originariamente inviato da voxon
    ...lascio perdere per un po' e vado a spasso con la mia cagnetta, oppure come gli altri faccio un giretto per siti random....
    pensavo andassi a spasso con il tuo coniglio

idiota che sono
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Utente di HTML.it L'avatar di voxon

Sbagliato..

Se guardi bene noterai che quello non è un coniglio ma ......un TIGRIGLIO bestia estremamente pericolosa!!!!
    Voxon, apprendista stregone.

Ti dico la mia.

Mi pare di capire che il problema della veste grafica sia ancora di là da venire e sei proprio ancora al foglio bianco della fase progettuale.

Carta e matita.

Primo. Pensa a chi è l'utente del sito. Cosa cerca nel sito, che tipo di utente è (giovane e presumibilmente pratico di navigazione, oppure più adulto, "imbranato", pratico, perditempo etc.) Adesso pensa ad un tuo amico o ad una persona che conosci che corrisponda il più possibile al tuo utente tipo e pensa di fare questo lavoro perchè dovrà usarlo lui (o lei).Mentre progetti pensa a questa persona!

Pensa a cosa il sito deve dire, cosa deve "vendere"; fatti un elenco delle cose (che saranno certamente più di una) che il sito deve dire e taglia, taglia e ancora taglia e tira fuori una cosa, la più importante. Prova a pensare ad una frase che faccia capire in 4 o 5 parole al massimo questa cosa importante. Ti servirà in home page e ti serve averla sotto gli occhi per non perderti in fase di progettazione, Tienila sempre sotto gli occhi!

Nel pensare a queste cose ti sarai preso degli appunti.
    Avrai sicuramente degli appunti che ti ha dato anche il cliente. Comincia a confrontare le cose ed evidenzia le cose che coincidono e quelle che ti sembrano in contrasto.

Adesso puoi cominciare a tracciare un primo schema della struttura del tuo sito, dei percorsi e collegamenti in forma logica e via via che ci lavori entri nel dettaglio e fai coincidere tutti i tasselli.
    Disegnala come una struttura ad albero o come ti è più congeniale.
    Sicuramente nel frattempo ti sono venute in mente alcune possibilità grafiche, cominciano a formarsi delle immagini nel tuo cervello fumante!

A questo punto stacca completamente per mezza giornata, vatti a fare un giro e non ci pensare fino a domani.

Quando riprenderai in mano il lavoro quasi certamente sarà tutto molto più chiaro, anche le eventuali grossolane stupidaggini che hai fatto il giorno prima.
    Rimetti in quadro le cose e solo quando hai una struttura convincente, anche se non definitiva in tutti tutti i dettagli, puoi accendere il computer!
    Buon lavoro!

Ciao

Permessi di invio