Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile da un file .jpg già esistente 800x600 ottenere un'immagine più nitida con risoluzione più alta.
Grazie
Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile da un file .jpg già esistente 800x600 ottenere un'immagine più nitida con risoluzione più alta.
Grazie
L'immagine è presa con una fotocamera digitale.
Ciao ,
quindi è raster e puoi solo tentare un ridimensionamento (resize) , meglio con un buon programma , ma l'algoritmo di ridimensionamento , inevitabilmente deve inventarsi dei pixel che non esistono , per cui il risultato sarà sempre approssimativo.
![]()
oppure utilizzando programmi appositi che effettuano l'ingrandimento tramite algoritmi frattali
Ciao emufile, mi fai qualche esempio di questi programmi?
Tnx
Ciao ,
puoi provare questo , ma purtroppo i miracoli non li fà nessuno , l'algoritmo di resize del programma è solo leggeremente modificato rispetto a quello dei programmi tradizionali , ma si basa pur sempre sull'invenzione di nuovi pixel:
http://www.graphiland.it/produc_t/pr...ode=SHSS&sett=
Se devi fare un ridimensionamento raster , abbastanza grande (tipo da 72DPI a 300Dpi , mantenendo le stesse dimensioni di stampa), non c'è programma che tenga , se devi fare un resize piccolo , puoi usare l'unsharp mask , e i risultati saranno simili a quelli dei sw specializzati.
Cmq l'esempio migliore di quanto tali programmi siano limitati , lo trovi proprio nel fatto che fai fatica a trovare in rete , esempi concreti di resizing fatti con tali programmi .
http://www.graphiland.it/produc_t/pr...ode=SHSS&sett=
![]()
Grazie lo stesso!
fermi tutti
resizare si puo'!
si perde un po' di dettaglio
ma con un po' di pazienza si possono ottenre buoni risultati anche stampabili
esempio:
-scalate l'immagine di 2 o 3 volte
-mettete in modalita' lab
-selezionate canale della luminance
-dategli un po' di sharpen
gia si recuepra qualcosa dello smooth dato dall'interpolaziuone bicubica
(in photoshop
poi ci sono altri trucchi)
Vision-X -=Limited Design=-
www.vision-x.it
Ciao ,
certo che si può fare un resize!
Ci mancherebbe altro!
Solo che i risultati , anche applicando tutti i trucchi che vuoi , se il resize è molto accentuato saranno approssimativi (anche unsharpando il canale "L" del Lab mode).
(a parte che l'unsharp mask andrebbe applicata diversamente a zone fisiche diverse di un canale e non al canale intero), cmq la richiesta fatta mi pare che parlasse di incrementare le dimensioni in pixel dell'immagine , e non di ridimensionarle in piccolo , e le due cose sono completamente diverse , tanto che alcuni preferiscono usare un algoritmo diverso a seconda che il resize scarti o aggiunga pixel.
Ridimensionare in grande una immagine a seconda dei pixels che il sw deve inventarsi è sempre una operazione dai risultati approssimativi.
Soprattutto se devi passare da 72 a 300Dpi(mantenendo ovviamente le dimensioni fisiche) e poi stampare il lavoro.
![]()