Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Rapporto con la tipografia

Ciao a tutti.Il mio problema è il seguente:
    ho delle illustrazioni da mandare in stampa,(colorate in photoshop con i Pantone "quadricromia") ho salvato la palette dei colori con le relative informazioni.Sapete consigliarmi il metodo + efficace e corretto per portare il tutto in una tipografia o centro stampa? Inoltre visto che ci siamo e riconosco di essere carente in materia, sapete consigliarmi qualche buon libro che spieghi per bene
    l'argomento? Tnx..:bubu:

Utente di HTML.it
    lavora in quadricromia.
    io consegno tutto su zip, poi se vai direttamente in tipografia hanno monitor calibrati con il risultato stampato. quello che vedi su monitor verrà stampato.
    ciao

grazie per la risposta

..forse però per la stampa in tipografia dovrei colorare (con Photoshop) utilizzando invece dei Pantone i colori del catalogo "Trumatch" che a quanto ho potuto trovare e leggere in una ricerca forniscono una corrispondenza del colore CMYK,oppure i colori del cat. "Focoltone" che consistono in 763 colori CMYK. Per i libri..della Zanichelli "IL Dizionario dei Colori" (40 euro)
    oppure "Guida alla selezione dei colori" (27,26 euro). Se qualcuno ha dei titoli migliori, me li può consigliare?

Credo che con un po' di esperienza imparerai a miscelare da sola i colori cmyk per ottenere quello che ti serve, senza impiastricciarti troppo nelle tavolozze colori...

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

arghhhh stasera sono in confusione...(eh eh sono siryio...al maschile)ho praticamente ricercato sul forum la questione rgb-cmyk ... e oltre ad un mal di testa da urlo mi pare d'aver capito che ho sbagliato a colorare con i pantone per la stampa in tipografia...grazie dell'augurio

scusami domenico, visto che te ne intendi spiegami una cosa, penso che solamente i colori denominati "pantone quadricromia" avendo un corrispondente tipografico, siano stampabili correttamente in tipografia in CMYK...giusto? Per ovvi motivi di moneta per illustrazioni colorate in questo modo spenderei un capitale..Ora, per non rifare tutto (nel caso il costo sia enorme) come posso salvare quel che fino ad oggi ho realizzato?

Usare il "pantone quadricromia" senza avere un riferimento stampato sia su carta opaca che lucida (la mazzetta pantone), è praticamente inutile.

In pratica, si dovrebbe agire in questo modo: si sfoglia la mazzetta pantone e si trova il colore desiderato, in Photoshop si sceglie il colore con lo stesso codice trovato sulla mazzetta. Se a video il colore sembra diverso non ci si deve preoccupare perché quello che conta sono le percentuali di colore CMYK che saranno sicuramente esatte.

Se, invece, si sceglie un colore avendo come riferimento soltanto il monitor, si possono avere brutte sorprese in stampa.

Per rispondere alla tua domanda dovrei vedere il lavoro...

La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Utente di HTML.it
    volevo solo aggiungere che delle mazzete di qui sopra ne esistono parecchie e ci sono quelle che ti fanno vedere sia il pantone stampato come colore e se sia come stamapto in quadricomia.
    ti conviene andare dal tipografo che (se è serio) ha di questi campionari e scegliere i colori con lui

In pratica sono dei disegni per una pubblicazione dedicata ai bambini,
    allego una piccola parte ritagliata (gli originali sono in A4 a 300 dpi), pensavo di fare la cosa giusta realizzando il colore con i Pantone in quadricromia, ma solo recentemente mi è venuto il dubbio di aver commesso una colossale "castronata"..Per le prossime colorandole sempre in Photoshop userò direttamente il CMYK nel creare il file. Ma per le già realizzate?

Permessi di invio