Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: domande programmi

domande programmi

vorrei chiarire alcuni miei dubbi sui programmi di grafica e allora ho pensato di chiedere a voi ke ne sapete 1 pakko :tongue:
    precisando che sto iniziando a fare grafica x stampa e siti volevo sapere se utilizzando photoshop+illustrator+dreamwaver+flash posso dare sfogo completamente alle mie fantasie
    mi servono freehand e fireworks? (non ho ben capito se siano praticamente uguali a illustrator e photoshop o se hanno delle altre utilita...)
    illustrator e' indispensabile per fare grafica "statica" o basta photoshop? (bhe nn ho ben capito nemmeno a ke serve illustrator )
    bhe mi servirebbe qualke informazione prima di avventurarmi in nuovi programmi ke poi magari non utilizzerei..
    graziie

Allora, illustrator, così come freehand, è un programma per la grafica vettoriale (spero che tu sappia cosa sia ), a differenza di photoshop che è un programma di fotoritocco. Dreamweaver è un compilatore html, flash anche lui per grafica vettoriale ma animata e poi fireworks, che molti mettono in confronto con photoshop anche se secondo me è un ibrido tra il vettoriale e il bitmap ed è ottimo per creare interfacce web e difatti interagisce benissimo con dreamweaver.
    Spero di esserti stao d'aiuto.

ulteriori precisazioni

se pensi di lavorare per la stampa e non per il web, dreamweaver e flash non ti servono a nulla.
    il programma "principale" per impaginare prodotti per la stampa (biglietti da visita e modulistica, opuscoli, cataloghi, libri, packaging ecc) è quark x press (oppure adobe in design).
    per elaborare le immagini che inserirai nei tuoi impaginati puoi utilizzare photoshop (o fireworks) per le immagini di tipo fotografico (scansioni, fotoritocco = raster) che salverai in *.tiff,
    e per i disegni e le immagini vettoriali puoi utilizzare illustrator, freehand, corel e salverai i file da importare nell'impaginato in *.eps

Permessi di invio