Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Programmi autoinstallanti

Non so se questo e' il forum giusto.

Il mio problema e' creare un link sul mio sito web per lanciare un setup autoinstallante, di un programma che ho fatto e che voglio distribuire.

Ho preparato il setup con InstallShield Express, ma questo non crea un unico file .EXE che posso mettere sul sito, bensi' il .EXE piu' altri 6 o 7 files. Eseguendo il setup.exe sul computer locale tutto funziona benissimo, ma richiamandolo dal sito no (anche se sulla cartella del sito copio tutti i file prodotti da InstallShield). Cercando su internet mi sembra di aver capito che per risolvere il mio problema ci vuole la versione Professional di InstallShield... ma ieri sera ho scoperto che questa costa 1.200 euro !!!

Qualcuno di voi sa se ci sono strade alternative (eventualmente qualche CGI) e/o programmi MOLTO meno cari (massimo 150 euro) ?

In alternativa potrei compattare tutto in un .ZIP, ma temo che la procedura di copia, scompattamento e successivo lancio di setup.exe manualmente sia troppo complicato e scoraggi molti potenziali clienti. Voi avete esperienze a tal proposito ?

in genere è sempre meglio non fare file autoistallanti che partono da internet ma zipparli e abilitare il download per differenti ragioni:
    • l'utente conserva comunque una copia del programma
    • i file exe non sono ben visti su internet
    • alcuni utentio sono diffidenti dai file con autosetup
    Let's your dream came true!

Originariamente inviato da ale500
    in genere è sempre meglio non fare file autoistallanti che partono da internet ma zipparli e abilitare il download per differenti ragioni:
    • l'utente conserva comunque una copia del programma
    • i file exe non sono ben visti su internet
    • alcuni utentio sono diffidenti dai file con autosetup
    Le tue osservazioni possono essere valide per un pubblico di utenti mediamente esperti di computer. Ma io conosco degli utenti che mi chiamano perche' non gli funziona piu' il tastierino numerico (hanno spento il 'bloc num' ! Questi utenti non sapranno certo fare uno scompattamento.

E poi girando per internet trovo quasi sempre il download degli applicativi in formato autoinstallante.

Puoi creargli un archivio autoscompattante (ad esempio winzip che winrar possono fare degli .exe autoscompattanti), così l'utente si scarica il file .exe che contiene tutti i files, lo scompatta, si trova il suo bel file di setup (ma anche gli altri file necessari), lo avvia e installa il programma

Originariamente inviato da Broly
    Puoi creargli un archivio autoscompattante (ad esempio winzip che winrar possono fare degli .exe autoscompattanti), così l'utente si scarica il file .exe che contiene tutti i files, lo scompatta, si trova il suo bel file di setup (ma anche gli altri file necessari), lo avvia e installa il programma
    Ho provato con winzip a fare un autoscompattante, ma viene una finestra di messaggio con scritto che la licenza non e' valida per distribuzioni commerciali, ma solo per distribuzioni all'interno dell'azienda.

E comunque quello che desidero e' che l'utente non abbia bisogno di lanciare manualmente il setup.exe (molti utenti avrebbero difficolta' a rintracciarlo sul disco), ma solo cliccare sul mio link di download, scegliere 'Apri' e poi inizia la procedura di installazione. Tutti Next-next-next fino alla fine, e poi la bella iconcina del mio programma sul desktop

Per ora tengo il download del file .zip (magari accanto al link ci scrivo delle dettagliate istruzioni su come procedere per gli inesperti, che sono tanti) e quando ho un po' di tempo provo a fare un mio installatore.

Utente di HTML.it
    Con WinZip fai il file autoscompattante e c'è un'opzione per fargli lanciare automat. un file quando ha finito di scompattare.

Ciao.

Originariamente inviato da l.golinelli
    Con WinZip fai il file autoscompattante e c'è un'opzione per fargli lanciare automat. un file quando ha finito di scompattare.

Ciao.
    Pero' lo puoi fare solo per trasmettere files all'interno della stessa azienda che ha acquistato la licenza.

Per distribuire files commerciali a terzi servono delle licenze ulteriori... o almeno ho capito cosi' leggendo le istruzioni in inglese.

Permessi di invio