Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [VB - for access]

[VB - for access]

ciao a tutti
    ho in un form una Combox con elenco degli ENTI
    e un elenco a discesa con con le SEDI dei vari ENTI,quando aggiorno Enti l'elenco si aggiorna
    L'elenco a discesa ha la possibilità di fare la multiselezione semplice ed ho messo tante colonne quanti sono i campi che mi interessano.

vorrei riuscire a "catturare" i dati delle Sedi selezionate
    per poi con un'istruzione SQL

ho quindi creato ciclo
    For Each varItem In ctlList.ItemsSelected

num_sede = ctlList.ItemData(varItem)
    StrSql = "UPDATE TB_SEDI SET ID_ENTE =" & num_enteOUT & " note_modifiche =" & txt_sede & " WHERE ID_SEDE=" & num_sede & ";"

Next varItem

dove ctlList.ItemsSelected è il mio elenco a discesa

StrSql è l'istruzione SQL che mi serve

ora con l'help di VBA for applications mi si dice che con la proprietà ItemsSelected della Casella a discesa posso recuperare i singoli dati dalle colonne selezionate però, probabilmente manca la guida, non riesco a vedere la sintassi...

qualcuno puo' aiutarmi, osuggerimbi come reperire la sintassi

grazie mille

besos p.
    ciao a tutti bei e brutti
    la qualità della vita dipende dai pensieri felici che hai

Utente di HTML.it L'avatar di Gugu
    Ciao,
    io forse ti poteri aiutare.. il problema è che il tuo appello non è del tutto chiaro!
    Non riesco a capire cosa intendi per elenco a discesa... che oggetto è??
    ..poi parli di numero di colonne?! o righe?
    Io mi interfaccio facilmente ai database.. ma non ho mai usato la proprietà ItemSelected!
    Che versione di vb usi?
    Non ti sarebbe più comodo usare un MSFlexGrid per visualizzare la tua "tabella" del database?
    Oppure se usi l'oggetto list con la proprietà multiselection attiva, puoi fare un loop del numero degli index della lista e vedere se sono selezionati uno a uno con la funzione Selected(index)=true..
    scusa ma forse non ho capito cosa vuoi fare!
    Se vuoi puoi mandarmi la form o un esempio simile per email.

Ciao
    Gugu

[VB-access]

ciao guru,
    probabilmente ho confuso "elenco a discesca" con "casella di riepilogo"
    io creo software con access 2000 e l'help mi mette questo esempio

-------------------------------------
    Esempio di proprietà ItemData

Il seguente esempio consente di stampare il valore della colonna associata per ogni riga selezionata nella casella di riepilogo ElencoImpiegati della maschera Impiegati. La proprietà MultiSelect della casella di riepilogo deve essere impostata a Semplice o a Estesa.

Sub RowsSelected()
    Dim ctlList As Control, varItem As Variant

' Restituisce la variabile dell'oggetto Control che punta alla casella di riepilogo.
    Set ctlList = Forms!Impiegati!ElencoImpiegati
    ' Enumera le voci selezionate.
    For Each varItem in ctlList.ItemsSelected
    ' Stampa il valore della colonna associata.
    Debug.Print ctlList.ItemData(varItem)
    Next varItem
    End Sub
    -----------------------------------
    adesso ti metto, sempre dall'help di access2000 la parte dove parla di ItemsSelected (corregimi se sbaglio, ma gli oggetti e le proprietà che ho in access2000 sono presenti anche in VB?Giusto?)

------------------------------
    Proprietà ItemData

La proprietà ItemData restituisce i dati nella colonna associata per la riga specifica di una casella combinata o di una casella di riepilogo.

Sintassi

controllo.ItemData(indiceriga)

La proprietà ItemData ha i seguenti argomenti.

controllo
    Un oggetto Control che rappresenta una casella combinata o una casella di riepilogo.

indiceriga
    La riga della casella combinata o della casella di riepilogo che contiene i dati che si desidera vengano restituiti. Le righe in tali caselle sono indicizzate a partire da zero. Ad esempio, per la restituzione di un elemento della sesta riga di una casella combinata, specificare 5 quale argomento di indiceriga.

Osservazioni

La proprietà ItemData consente di scorrere l'elenco delle voci di una casella combinata o di una casella di riepilogo. Ad esempio, per scorrere tutte le voci di una casella di riepilogo per cercare una voce particolare, utilizzare la proprietà ListCount per stabilire il numero di righe della casella di riepilogo, quindi utilizzare la proprietà ItemData per restituire i dati nella colonna associata ad ogni riga.

È anche possibile utilizzare la proprietà ItemData per restituire i dati solo dalle righe selezionate di una casella di riepilogo. È possibile scorrere l'insieme ItemsSelected per verificare quali righe della casella sono state selezionate e utilizzare la proprietà ItemData per restituire i dati provenienti da tali righe. Impostare la proprietà MultiSelect di una casella di riepilogo a Semplice o Estesa, a seconda se si desidera selezionare rispettivamente una o più righe alla volta.

Suggerimento È possibile utilizzare la proprietà Column per restituire i dati provenienti da una riga e una colonna specifiche, anche se la colonna specificata non è una colonna associata.

-----------------------

come vedi mi parla di ItemsSelected linkabile poi ad un'altro help che non c'è...per questo chiedo qui la sintassi di ItemsSelected

besos p.
    ciao a tutti bei e brutti
    la qualità della vita dipende dai pensieri felici che hai

Permessi di invio