Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    18

    Java Application e Oracle

    Possiedo un applicativo Java, utilizzo un tool di connessione a Oracle 8, Rogue Wave DBTools.J: Version 2.2.

    Il mio problema è questo: ogni tanto, facendo delle semplici select, il connection manager contenuto nelle DBTools mi restituisce degli errori a caso.

    Vorrei sapere se esistono delle patch o se qualcuno ha già risolto il problema.

    Dato che ho appena acquistato la licenza e che il customer care dice di nono essere a conoscenza di questo problema (dubito!), sono approdato qui per una mano.

    Grazie S.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    40
    che select?
    che errori?
    che versione di Oracle?
    usi JDBC o altro?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    18
    Ho scritto:
    1 - Semplici select, per esempio anche solo
    "select * from tabella"

    2 - Errori casuali, protocol violation,
    Errore Oracle 0,
    E vari altri. (ho notato che il problema si presenta dopo
    un'oretta circa di utilizzo dell'appllicativo).
    NB: è un'architettura a 3 livelli (client, application server e
    DB server).

    3 - Oracle 8.1.7

    4 - Non uso JDBC, in quanto ho già scritto che uso le DBTools.J
    V2.2 della Rogue Wave.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    40
    Ok non conosco DBTools.J (che dovrebbe comunque essere Java puro con JDBC) ma se i problemi si presentano NON subito questo potrebbe essere un problema legato all'utilizzo della memoria (leggi memory leaks e/o varie ed eventuali, OutOfMemoryException?)

    sicuramente le eccezioni Java saranno loggate da qualche parte: prova innanzitutto ad aumentare la memoria associata all'applicativo e controlla poi sul manuale di Oracle cosa vuol dire l'errore 0: le versioni del driver oracle JDBC + DBTools.J sono compatibili con Oracle?

    oppure stai passando attraverso ODBC?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    18
    Già fatto, il problema si presenta anche quando la memoria è di 128 mb associata al processo, e effettivamente utilizzata solo 16 mb.

    L'errore 0 è un errore che Oracle non sa definire:
    Testuali parole "Generic Error", cosa abbastanza ridicola.

    Le versioni non sono solo quelle supportate, ma persino quelle consigliate...

    Sono sempre più perplesso.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    40
    la memoria associata al processo può non essere quella effettivamente utilizzata dal programma Java...

    lanciando la virtual machine Java puoi specificare i seguenti parametri:

    -Xms<size> set initial Java heap size
    -Xmx<size> set maximum Java heap size
    -Xss<size> set java thread stack size

    non sono opzioni standard ma influiscono molto sul comportamento del programma Java in esecuzione.

    sicuramente ci sarà uno script di lancio associato all'applicativo ed è quello che bisogna modificare.

    ma prima di tutto DOVE ricevi l'errore: nel client, nell'application server o nel DB server??? ed esattamente che tipo di LOG ci sono sui server??? anche i server sono in Java??? chi fa le query a Oracle??? il client o i server???

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    18
    Sulla memoria non discuto più è OK, è stato uno dei primi problemi che ho affrontato.

    Essendo un'architettura a 3 livelli, la chiamata a Oracle la fa il server, che è un RMI java su macchina Sun Solaris.
    I log dei server, contengono solo le operazioni che vengono eseguite ed i relativi errori che sono quelli sopra elencati.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    40
    "Sulla memoria non discuto più è OK" ... stai calmo ... come si fa ad aiutarti se non si capisce neanche dove avviene l'errore!

    sicuramente associato a quell'errore sul SERVER ce ne saranno altri prima o dopo: dicceli! non puoi venire qui e dire soltanto "ho un errore generico come lo risolvo?"

    "I log dei server, contengono solo le operazioni che vengono eseguite ed i relativi errori che sono quelli sopra elencati"

    elencarli a "voce" NON serve: copiali e incollali.

    "la chiamata a Oracle la fa il server, che è un RMI java su macchina Sun Solaris"?

    dato che non conosco DBTools.J dove si situa questo componente in tutta la catena?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.